Dacia Spring, finalmente un Suv per le tasche di tutti, costa come un’utilitaria I Agile in città, comodo nei viaggi lunghi
Dacia ha fatto un passo importante presentando la sua ultima novità: il SUV elettrico Spring accessibile a molti.
Realizzato con la stessa filosofia di contenimento dei costi che caratterizza il marchio, Spring ha dimostrato di essere un’auto versatile e adatta ad ogni tipo di percorso, non solo urbano.
La piattaforma su cui è stata sviluppata è la CMF-A, realizzata in collaborazione con Renault e Nissan, mentre gli elementi elettrici derivati dall’esperienza di Twingo EV. Nonostante le piccole dimensioni (lunga 3,73 metri e larga 1,77 con gli specchietti) e la potenza contenuta in 33 kW (equivalenti a 45 CV), è capace di raggiungere anche i 120/125 km/h in autostrada.
Esteticamente, Spring non sembra un’auto a basso costo, con un look moderno e attuale che si distingue per la nuova calandra con brand identity in colore bianco, le barre sul tetto con elementi arancioni e le luci diurne a Led.
Le finiture interne sono molto curate, con una buona abitabilità e una dotazione di serie sorprendente per la fascia di mercato a cui è destinata: clima manuale, alzacristalli elettrici, retrocamera di parcheggio, computer di bordo con display digitale da 3,5 pollici e sistema multimediale con display da 7 pollici predisposto per Apple CarPlay e Android Auto.
Dacia sembra voler proprio lasciar il segno con questo nuovo modello!
Spring non manca di soluzioni high tech degne di modelli di fascia più alta: grazie all’applicazione MyDacia è possibile controllare da remoto la percentuale residua della batteria e l’avanzamento della ricarica, nonché l’aria condizionata o il preriscaldamento dell’abitacolo. Anche la dotazione di sicurezza è adeguata, con sei airbag, attacchi per seggiolini bambini Isofix e frenata automatica d’emergenza di serie.
Grazie alla semplificazione della costruzione, Spring pesa solo 970 kg, il che le permette di avere un’autonomia interessante: 230 km nel ciclo combinato WLTP (metodologia di misurazione per rilevare i consumi di un veicolo) oppure 305 km in quello urbano. In città, le sue prestazioni sono buone considerando una spesa per il pieno che si aggira attorno ai 18 euro, ossia 8 euro per 100 km.
In definitiva, la Dacia Spring è un’auto che ha tutte le carte in regola per far breccia nel cuore dei consumatori, anche grazie al suo contenuto prezzo. Spring dimostra che è possibile avere un’auto elettrica, moderna, versatile e sicura senza spendere una fortuna. L’auto è pensata per chi ha bisogno di un mezzo di trasporto che rispetti l’ambiente, senza per questo rinunciare a comfort e sicurezza. Con la promozione attuale valevole fino al 31 maggio, è possibile avere la Spring con un anticipo di 5.100 euro, 36 rate da 128 euro e una rata finale di 10.186 euro.
In conclusione, la Dacia Spring è un prodotto ben riuscito, che dimostra come il Gruppo Renault abbia deciso di puntare in maniera decisa sulla mobilità elettrica anche a basso costo. Spring non è solo un’auto economica, ma un’auto che con garantisce una guida prestazionale, sicura e confortevole.