Dakar2016, Day5: Loeb brilla nella tripletta Peugeot

Ancora una volta, le Peugeot hanno dominato la giornata di gara riservata alle auto, con Loeb che si è di nuovo imposto

La casa francese mette a segno un’altra tripletta, con Loeb che risulta ancora una volta imprendibile per il resto della concorrenza.
Il francese, infatti, ha staccato il compagno di squadra Carlos Sainz di 22″, dettando il passo con ritmo infernale. Nonostante Sebastien sia stato il più veloce, più di una volta il suo “Sentinel” ha iniziato a suonare e in un’occasione il francese si è fermato per circa 20 secondi, aspettando di veder passare un avversario che non c’era.
Intanto, grazie ad un passo strepitoso, Carlos Sainz si è riportato in terza posizione nella classifica generale, a testimonianza del fatto che senza i problemi di motore avuti nelle prime fasi di questa Dakar 2016 sarebbe potuto essere molto più vicino a Loeb.
Chiude il podio di oggi un ottimo Stephane Peterhansel, che insegue Loeb nella classifica generale con poco meno di otto minuti di ritardo.
Adesso bisognerà capire se in casa Peugeot imporranno ai piloti di “scortare” Loeb o se permetteranno libera battaglia e, soprattutto, come verrà impiegato Despres, altro pilota Peugeot ma addirittura fuori dalla top ten.

Dietro le Peugeot troviamo la Mini del qatariano Nasser Al-Attiyah, che sembra l’unico in grado di reggere il confronto con l’armata francese.

Intanto la Toyota, con Leeroy Poultier occupa la quinta posizione ed il distacco dalla vetta è di circa 18 minuti.
Sesta posizione in classifica generale per Giniel De Villiers, che paga 22 minuti di ritardo da Loeb.
Settimo Mikko Hirvonen con la seconda Mini del team X Raid. In speciale si è messo in luce anche Robby Gordon capace di infilarsi nei dieci di giornata con il Gordini con l’ottavo tempo.

A quanto pare, però, Hirvonen aveva qualche ruota di scorta in più per poter eventualmente aiutare Al-Attiyah.

Published by
Administrator