Danno da sportellata, risolvi con due spicci grazie a un trucco facilissimo | Addio ruggine e riparazioni dal carrozziere
I danni agli sportelli dell’auto sono davvero frequenti: ecco come evitarli e non spendere denaro dal carrozziere.
Un timore che accomuna tutti i proprietari di auto, specie quelli che l’hanno appena acquistata, è quello di fare qualche danno magari per via di una manovra azzardata, di un parcheggio troppo stretto o di qualche collisione con oggetti non notati dagli specchietti.
Un esperto di automobili, ha postato su Youtube un video virale condividendo un piccolo trucchetto con gli automobilisti della rete, adatto a proteggere le portiere delle proprie automobili dal potenziale rischio di collisioni, seppur minime, specie in spazi ristretti e parcheggi limitati in spazio.
Un suggerimento che può davvero aiutare molti proprietari ad evitare comunque danni noiosi e spesso anche costosi ai propri veicoli, che sono una vera e propria occorrenza quando si apre la portiera. È capitato di certo a tutti almeno una volta nella carriera di conducenti e forse anche passeggeri.
Quindi come evitare di scheggiare, strisciare o graffiare la portiera della propria auto quando si fa per uscire dall’abitacolo e magari ci troviamo un’altra macchina nel parcheggio di fianco? Nel video lo youtuber esperto di consigli automobilistici, mostra come fare.
Un trucco semplicissimo per evitare i danni da sportellata
Egli fa per uscire dalla sua berlina bianca e finge di colpire un dissuasore posizionato basso che sembrerebbe non aver notato dallo specchietto retrovisore esterno. Finge dunque che la micro collisione ha causato la scheggiatura del bordo della portiera.
Toccherà quindi portarla subito da un carrozziere per risolvere la questione ed evitare che lasciandola così, con il passare del tempo, possa apparire addirittura la ruggine a contatto con aria e acqua. Ma ecco che arriva il trucco per evitare tutto questo. Il metodo consisterebbe nell’acquisto di piccole linguette di plastica da inserire nell’angolo di ciascuna portiera al fine di evitare danni.
Un accessorio da pochi euro per proteggere la tua auto
La piccola protezione scivola sulla portiera e si fissa grazie ad un adesivo senza viti o bulloni. Ma la cosa grandiosa è che si tratta di un accessorio veramente economico da 2 o 3 euro. Questo tipo di protezione secondo lo youtuber è in grado di assorbire l’urto di un eventuale collisione. Sono semplici protezioni per bordi che però sembrerebbe essere davvero utili, per mettersi al riparo da costi inutili dal carrozziere.
Sono disponibili in commercio in qualsiasi forma, colore, quello che si adatta di più alla vernice della carrozzeria del veicolo, alcune protezioni coprono l’intera lunghezza della portiera. Infatti alcune aziende produttrici, di fianco a queste protezioni ne realizzano e vendono anche altre, che possono essere applicate lateralmente sulla portiera dell’auto al fine sempre di proteggere ancora meglio da urti e danni.