Home » Dazi europei auto cinesi: hai ancora tempo fino a novembre, poi l’impennata micidiale

Dazi europei auto cinesi: hai ancora tempo fino a novembre, poi l’impennata micidiale

dazi su auto cina - corporate+ - tuttosuimotori.it
dazi su auto cina – corporate+ – tuttosuimotori.it

Dopo un andirivieni e con la minaccia di una guerra fredda sullo sfondo che ben conosciamo grazie ai media, l’Europa ha deciso di fare il passo e iniziare ad applicare tariffe aggiuntive alle auto elettriche prodotte in Cina e vendute sul territorio comunitario, una svolta per le numerose aziende che vendono queste vetture.

Sebbene siano provvisori, influenzeranno in modo significativo il prezzo di modelli molto popolari ed in forte ascesa, come la MG 4 Electric o la Volvo EX30, anche se i marchi assicurano che hanno ancora spazio affinché questo aumento di prezzo raggiunga il consumatore.

Fino ad oggi, le auto elettriche importate in Europa dalla Cina erano tassate al 10%, ma in marchi come SAIC questa cifra sale al 47,6%, quando viene applicata una tariffa aggiuntiva del 37,6%. Un ulteriore 10% viene applicato a Geely, che arriva quasi al 30% e BYD resta con il 27,4%.

Tesla, BMW e le altre case automobilistiche che, secondo l’UE, hanno collaborato all’inchiesta saranno soggette a tariffe aggiuntive del 20,8% su modelli come la Model 3 o la iX3, molto ben posizionati nel mercato spagnolo.

Al momento pochi marchi riconoscono che ciò significherà un aumento dei prezzi per i loro consumatori. NIO, che vende l’ET7 in Europa, ha dichiarato che “potrebbe adeguare i prezzi” delle sue auto, mentre MG assicura che almeno in Francia ha “abbastanza veicoli in stock per durare fino a novembre senza aumentare i prezzi”, mentre l’italiana.

Per Dacia

La divisione afferma che al momento non ha in programma alcuna azione in questo senso.

Da parte sua, Dacia, che produce la Spring a Hubei, in Cina, ritiene che a breve termine non aumenterà i prezzi del suo SUV elettrico: “Il marchio potrebbe aumentare i suoi prezzi in un secondo momento, ma non all’improvviso o in modo significativo”, secondo quanto riferito ad Autonews da un portavoce della Dacia. Ricordiamo che a partire da oggi verranno introdotte le tariffe provvisorie mentre a novembre entreranno in vigore le tariffe definitive.

auto cinesi dazi - byd - tuttosuimotori.it
auto cinesi dazi – byd – tuttosuimotori.it

I nuovi dazi

Se hai pensato di acquistare un’auto elettrica, questo ti interesserà. Abbiamo creato il Recommender auto elettriche personalizzato in cui, oltre a vedere i modelli che si adattano alle tue esigenze, avrai anche risposte alle domande che potrebbero interessarti di più, come prezzo, autonomia o punti di ricarica nelle vicinanze.

Quello che ad oggi non si sa sono i reali numeri a cui verranno vendute le nuove vetture cinesi con l’applicazione dei nuovi dazi. Oggi sono sempre più, come visto, i marchi che sia tanno per mettere le mani nei capelli, ma staremo a vedere quando verranno messi i nuovi prezzi.