Devi cambiare auto? Occhio a questa tassa: non la conosce nessuno, ma una volta che firmi scatta subito I Vera batosta: e calcolarla è difficilissimo
Quando stai per acquistare un’auto usata bisogna fare i conti con il budget utile per l’acquisto e al costo passaggio di proprietà automobile.
La spesa varia in funzione della potenza dell’auto e della provincia ove si risiede anche se i costi più bassi sono attorno ai 200 euro. Ecco come facilitare il calcolo in modo da aiutare a scoprire quanto costa il passaggio di proprietà.
Quanto costerà il passaggio di proprietà auto? C’è un importo variabile che è in funzione della potenza del veicolo.
I costi di burocrazia sono chiari: Emolumento ACI: 27 Euro. Bolli per la registrazione al PRA: 32 Euro, Imposta di bollo per l’aggiornamento della Carta di Circolazione:16 Euro, Diritti del Dipartimento Trasporto: 10,20 Euro. I costi del passaggio di proprietà auto: 85,20 Euro come base fissa.
La minivoltura delle svolte
L’Imposta Provinciale di Trascrizione ha un costo fisso che va fino a 53 kw di 150,81 euro, mentre per potenza superiore devi moltiplicare 3,5119 euro per i kw e applicare la maggiorazione in base alla Provincia di residenza. Se parliamo di un’auto media parliamo di circa 400 euro. Il vecchio CDP è illeggibile o smarrito? Questo può essere richiesto un duplicato all’unità territoriale del PRA. La richiesta deve essere presentata dall’intestatario del veicolo, o da un suo incaricato munito di delega.
Sarà necessario comunicare che il Certificato è danneggiato o vi è una denuncia di smarrimento resa alla Polizia, e dovrà presentare il modulo di Istanza Unificata che potrà essere redatto e sottoscritto digitalmente presso gli STA o negli Uffici provinciali della Motorizzazione. Se hai dato in permuta l’auto al concessionario per acquistarne un’altra puoi fare la minivoltura. La documentazione è la stessa del passaggio di proprietà. Cambia il costo che è inferiore perché non si paga l’IPT e gli emolumenti ACI sono ridotti a 13,50 euro.
Come fare a calcolarla in poche mosse
Se non si ha registrato il passaggio entro 60 giorni dall’autentica della firma è possibile rimediare pagando una sanzione che, richiedendo il ravvedimento operoso, si calcola in forma ridotta applicando una diversa percentuale all’IPT a seconda dei giorni di ritardo. In caso ti fermassero per un controllo su strada con la carta di circolazione non aggiornata, oltre a dover pagare delle sanzioni.
Per gli autoveicoli storici l’IPT è ridotta a 51,65 euro. Sono considerati veicoli storici gli autoveicoli costruiti da oltre trent’anni, non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni. Ecco come si potrà acquistare un’auto in tuta sicurezza.