Il controllo periodico del livello di olio motore assicura prestazioni ottimali ed evita danni al motore. Per la sostituzione o il rabbocco dell’olio viene utilizzato un imbuto che non sempre abbiamo sottomano. Un semplice trucchetto ti aiuterà.
La funzione dell’olio motore nell’auto è quella di lubrificare le componenti meccaniche del motore per preservarle quanto più a lungo possibile dall’usura d’attrito. Per evitare danni critici al motore della propria auto, la verifica del livello di olio motore deve essere effettuata periodicamente.
In commercio si trovano decine di oli motore, che differiscono sia per il tipo di propulsore (a due o quattro tempi) che per il loro grado di viscosità (cioè la loro capacità di scorrimento). In genere questo speciale lubrificante è costituito da una base idrocarburica e da una serie di additivi e serve a mantenere puliti i componenti metallici con i quali entra in contatto.
Un livello insufficiente di olio nella coppa, può essere causa di malfunzionamenti e danni importanti. Per questo è necessario controllarne prima il livello nel contenitore. Munitevi di guanti protettivi per estrarre l’asta del livello dell’olio caratterizzata dalla presa ad anello.
Una volta aperto il cofano, l’operazione di controllo avviene tramite una speciale asticella che viene sollevata dal contenitore e appoggiata su un panno. Il controllo dell’olio è, in realtà, un’operazione molto semplice basta infatti verificare la traccia dell’olio che deve essere compresa tra la tacca del massimo e quella del minimo.
Generalmente su una macchina a benzina il lubrificante andrebbe sostituito ogni 15-20mila chilometri, mentre su una diesel ogni 30-35mila chilometri. Nel caso in cui il livello sia inferiore a quello minimo previsto, è importante effettuarne il rabbocco. Problematiche relative al contenitore dell’olio motore sono palesate al conduttore tramite l’accensione a intermittenza della spia rossa dell’olio, presente sul cruscotto.
Una soluzione geniale per rabboccare l’olio del motore senza bisogno di avere un imbuto. Il trucco consiste nell’usare l’asticella per la misurazione del liquido. Una volta indossati i guanti monouso, basta infatti per scorrere il liquido lungo l’asta, utilizzandola come una guida per rabboccare l’olio senza bisogno di un imbuto.
L’operazione è da effettuare a motore spento, con l’auto parcheggiata in piano e con il freno a mano tirato. A seguito del controllo del livello dell’olio, del rabbocco o del cambio olio, è buona norma assicurarsi di aver chiuso per bene l’asta del livello dell’olio insieme al tappo di riempimento dell’olio.