Home » Devi fare i regali di Natale? Fattela a piedi o ti multano: vietato usare l’auto al centro, è ufficiale la nuova norma, se ti beccano vai fallito

Devi fare i regali di Natale? Fattela a piedi o ti multano: vietato usare l’auto al centro, è ufficiale la nuova norma, se ti beccano vai fallito

Regali di Natale e ZTL
Regali di Natale e ZTL (Adobe/Pixabay)-tuttosuimotori.it

Se ancora non hai finito di comprare i regali di Natale, recarti in centro a piedi sarà la scelta migliore che potrai fare: nuove norme e divieti.

Se devi ancora completare gli acquisti, per la lunga lista di regali di Natale che anche quest’anno ti tocca, il consiglio è quello di andare a piedi piuttosto che farlo in auto, perché oltre a dover pagare il conto del negozio, rischieresti di dover corrispondere anche quello per una multa salata.

Facilmente intuibile il motivo, visto che la maggior parte dei negozi e delle attività si concentra nelle vie principali del centro città, preso d’assalto in questi ultimi giorni che precedono il Natale, durante i quali tutti hanno dimenticato sicuramente l’ultimo dono per l’amico o il parente.

È risaputo che il centro delle città, non solo durante queste festività natalizie, ma durante tutto il resto dell’anno, almeno per quanto riguarda le realtà urbane più estese, è soggetto a parecchie restrizioni e limitazioni in fatto di circolazione, per rispondere a più esigenze.

Si tratta delle note zone a traffico limitato, le ZTL, che ormai abbracciano sempre più spazi e quartieri nelle città, con l’intento di limitare le emissioni inquinanti e far fluire in modo più efficiente il traffico, evitando, nei punti cruciali e nelle zone di maggiore interesse, conseguenze spiacevoli.

Divieto di auto in centro: vai a comprare i regali a piedi

E quale occasione cade più a pennello delle festività natalizie: flotte di persone e turisti che invadono le strade, difficili anche da controllare, specie poi se sono accompagnati dalle quattro ruote. Si può solo immaginare quale caos potrebbe venirne fuori, oltre che i rischi anche per i pedoni.

L’esempio massimo di tutto questo non può che essere una scintillante Capitale addobbata per le feste, che già conosce blocchi e limitazioni alla circolazione durante tutto l’anno, il che non mette poco in crisi i residenti e la loro mobilità. Proprio per rispondere a questo periodo particolarmente caotico, le dichiarazioni dell’Assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patanè, ha comunicato che durante questo periodo natalizio, sarà meglio lasciare l’auto a casa.

ZTL nel centro storico
ZTL nel centro storico (Adobe)-tuttosuimotori.it

Nuove norme e divieti per le vie del centro

Tutte le zone a traffico limitato rimarranno attive, come già dall’inizio di questo mese di dicembre. Quindi chi dovrà ancora comprare doni, regali e prelibatezze natalizie in centro, sarà meglio si prepari ad andare a piedi, un’alternativa sicuramente più sostenibile e meno impattante sia per l’ambiente che per il traffico cittadino.

Chi non volesse stancarsi troppo, può sempre giocarsi la carta del trasporto pubblico, bus e tram. Certo queste notizie non faranno la felicità della maggior parte, tra residenti e turisti, ma si tratta di una scelta quanto mai ponderata per tenere il più in ordine possibile una città, che nel mese più festoso dell’anno, sarà davvero caotica.