Diesel SOSPESO da subito: decisione irrevocabile, scatta il divieto totale, centinaia di auto fermate, non possono più circolare
Su questo non ci piove più: è arrivato lo stop alle auto diesel. Gli automobilisti saranno costretti a fermarsi e scatta l’allarme.
Le auto diesel sono ancora amatissime dagli automobilisti che le usano per i loro spostamenti di tutti i gironi, il merito va al loro essere economiche e i consumi nettamente inferiori rispetto ad altri tipi di modelli. Chi sceglie questa motorizzazione deve fare i conti con le nuove norme per quanto riguarda la sostenibilità ambientale attuale e del prossimo futuro.
Le istituzioni pensano ad un’industria dei motori a zero emissioni adatta a diminuire i livelli di inquinamento dell’aria e tamponare la grave emergenza che vi è in questo momento.
Una data chiave per il futuro dei motori risulta essere il 2035, quando l’Unione Europea dovrebbe obbligare a fermare la produzione di auto a motore termico. In attesa di capire come evolverà la questione in merito i paesi si sono già mossi in questa direzione.
In Italia i modelli elettrici e ibridi prevedono incentivi, mentre le attività locali effettuano un monitoraggio costante delle grandi città quelli che sono i livelli di smog e emissioni dannose presenti nell’aria. Talvolta, quando superano la soglia di allarme, attuando misure drastiche per riportare la situazione nei parametri prestabiliti.
Tutte le limitazioni
A Bologna e in altre città e paesi dell’Emilia Romagna è scattata la misura di emergenza prevista dall’accordo del Piano Aria Integrato Regionale denominato PAIR. La direttiva coinvolge i 33 comuni della regione aderenti a questo patto.
A partire dal 5 Novembre è previsto il blocco alle auto diesel Euro 5 per il superamento dei limiti di PM10. Questo è quanto dicono i dati del bollettino emesso dall’Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna che superano i limiti consentiti per il giorno di controllo e i due successivi è necessario intervenire.
I casi di superamento
In questo caso, con il superamento delle misure antismog vi saranno le limitazioni attive.
Pertanto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 5 nei centri abitati interessati dai provvedimenti, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre alle misure già presenti di norma come indetto dalle leggi in vigore, che prevedono dal 1 Ottobre sino al mese di Marzo il divieto alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, anche dei modelli diesel fino alla norma Euro 4, delle vetture a benzina fino a Euro 2, degli autoveicoli metano-benzina e Gpl-benzina fino a Euro 1 e dei ciclomotori e motocicli fino a Euro 1, una misura atta a limitare le emissioni.