Dietrofront pneumatici estivi, non sono più obbligatori in questo caso | Hai già fatto il cambio e sei rimasto fregato
Si è da poco concluso il periodo utile per il cambio gomme obbligatorio, ma come ogni regola che si rispetti anche in questo caso ci sono delle eccezioni.
Avendo ormai superato la metà del mese di maggio da qualche giorno, possiamo dire anche concluso il periodo di deroga che il Codice della Strada mette a disposizione degli automobilisti italiani per assolvere a uno dei compiti più importanti, il cambio gomme.
Dal 15 aprile al 15 maggio 2024 infatti, gli automobilisti hanno avuto il tempo di pensare a sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, pena per il trasgressore, incorrere in una serie di sanzioni e di multe se non anche in potenziali rischi per la sicurezza durante la circolazione su strada e un minor comfort durante i viaggi in auto.
Tirate le risapute conclusioni circa il cambio gomme, da effettuare in corrispondenza della stagione estiva e di quella invernale, bisogna sapere, e la maggior parte già lo sa che esistono delle eccezioni alla regola, che se rispettate nei loro dettami, possono evitare all’automobilista questa sostituzione.
Tra queste innanzitutto la possibilità di montare degli pneumatici quattro stagioni o anche detti all season, quindi gomme che vanno bene per tutte le stagioni, si adattano sia alle temperature e alle condizioni della strada d’estate che durante la stagione più fredda. Ma c’è ancora un’altra possibilità che potrebbe salvare dal cambio gomme estive.
Sostituzione pneumatici: le eccezioni alla regola
Quello di montare sull’auto, pneumatici invernali, cioè in sostanza farli rimanere a dotazione della vettura dalla scorsa stagione, quindi degli M+S (Mud and Snow, Fango e Neve) ma che riportino indice di velocità pari o superiore alla cifra indicata sul libretto di circolazione.
Questo vale anche per la misura delle gomme, deve essere sempre contemplata nel libretto. Ecco quali sono dunque i casi previsti dalla norma del Codice della Strada per circolare lecitamente senza effettuare il cambio gomme. Naturalmente si tratta di una scelta a carico del conducente.
Ecco come evitare di effettuare il cambio gomme stagionale
Consideriamo che si tratta pur sempre, nel caso di pneumatici invernali in estate, di componenti meno adatti per natura e per caratteristiche, alla stagione più calda e e che quindi potrebbero rivelarsi problematiche di mancato comfort nei viaggi e di minor sicurezza.
C’è un motivo affinché la norma descriva l’obbligo di sostituzione degli pneumatici e c’è un motivo perché esistono tipi di gomme invernali e estive, ognuna delle quali ha peculiarità precise che le rendono ottimali per certe condizioni. Gli pneumatici estivi sono realizzate dal costruttore con una mescola molto più morbida rispetto alle invernali, tale da assicurare maggiore aderenza all’asfalto rovente. Il risultato è una guida migliore, spazi di frenata ridotti, meno rumorosità e contrasto al rischio di aquaplaning durante acquazzoni estivi.