Digitalizzazione della patente, parte la nuova ‘era’: ecco come fare per buttare per sempre quella cartacea
La digitalizzazione dei documenti di identità e della patente di guida, renderà per sempre superfluo l’utilizzo di quelli cartacei: basterà lo smartphone.
Modernità e innovazione dovrebbero andare di pari passo con il termine evoluzione: si presuppone un cambiamento in meglio e soprattutto atto a facilitare la vita e le attività attraverso la tecnologia. È questo il compito della digitalizzazione, snellire e sburocratizzare tutto quello che era un surplus.
E possiamo dire con certezza che sia partita una nuova era, del tutto nuova e moderna, all’avvento della quale molte cose sembrano essere molto più facili, anche portare con sé e mostrare i propri documenti di identità. Non ci sarà infatti più bisogno di preoccuparsi di dimenticarli a casa o in un’altra borsa. Saranno sempre con noi.
Scordatevi pure delle tessere cartacee della carta d’identità, della tessera sanitaria e soprattutto della patente, potrete lasciare tutto a casa. Come? Dall’appena trascorso 4 dicembre, tutti i cittadini italiani, avranno accesso, come risaputo già da qualche tempo, al comodissimo e funzionale portafoglio digitale o anche detto IT Wallet.
Dopo un periodo di sperimentazione, la patente digitale adesso è realtà per tutti gli italiani: grazie alla nota app IO, chi non l’avesse ancora potrà facilmente scaricarla, tutti coloro che hanno un’identità digitale, la maggior parte, che sia SPID o che sia CIE, potranno godere di questo servizio.
Una nuova era con la digitalizzazione della patente
Non sarà solo comodo perché la patente, così come gli altri documenti di identità, saranno sempre lì a portata di mano sullo smartphone, che portiamo ovunque, ma potrà essere esibita, come prima si faceva con quella cartacea, in caso di controllo al posto di blocco da parte delle Forze dell’Ordine, avendo valore legale. È la circolare n.300/STRAD/1/0000032079.U/2024 del 22 ottobre 2024 a dirlo.
Ma come avere la patente digitale sul proprio smartphone? Basterà seguire qualche semplicissimo passo e in un attimo, portare dietro la patente cartacea, non avrà più alcun senso. La prima cosa da fare dunque è assicurarsi di aver scaricato sul proprio telefono l’app IO, utile per tantissime altre attività, e possedere un’identità digitale o la carta d’identità elettronica, ci serviranno per l’accesso.
Ti dimenticherai per sempre di quella cartacea
Sulla home dell’app IO apparirà in alto una sezione novità dedicata proprio all’IT Wallet, infatti si potrà cliccare direttamente oppure, se non dovesse apparire basterà individuare la sezione Portafoglio e poi Documenti, selezionandole. Al momento dell’apertura, l’utente vedrà comparire in blu “Aggiungi documento” e basterà cliccare per scegliere tra i documenti da aggiungere.
Tra questi la tessera sanitaria, la carta d’identità digitale e la patente di guida. Una volta selezionata quest’ultima, l’aggiunta non sarà immediata, ma richiederà qualche tempo e un collegamento con la banca dati della Motorizzazione, per poi completare l’iter. Non solo, sull’IT Wallet sarà disponibile anche la Carta per la Disabilità e nell’anno a venire, anche la tessera elettorale. Il portafoglio, diventerà sempre più pieno e utile.