Dimmi il colore della tua auto e ti dirò la tua personalità I È la psicologia: non l’avresti mai detto
Recentemente un noto marchio di veicoli italiani ha scelto di non produrre più vetture di color grigio e nero per favorire l’ampia gamma di colori vivaci e allegri in modo da dare colore alle nostre città.
Stiamo parlando di Fiat che con la sua nuova 600 ha scelto di abolire il tanto amato grigio, ma ora ci va uno psicologo per capire quale colore scegliere. Abbiamo avuto bisogno proprio di uno bravo per capire cosa potessimo fare, questo psicologo ci ha rivelato cosa dice di te il colore dell’auto che guidi e la tonalità che indica che sei un perfezionista o meno.
Molti guidatori, pertanto, non penseranno più che il colore della propria auto renda semplicemente bella la vettura, ma può rivelare molto sull’automobilista . Jo Hemmings è una dei principali psicologi comportamentali al mondo e ha fatto una classifica dei colori più usati e che personalità rilevano.
Il colore più popolare, come dicevamo, è il grigio chiaro che, secondo Jo, indica che sono guidate da persone a cui piace “mimetizzarsi con la folla”. Ha fatto sapere: “È un colore neutro e sicuro: i colori delle auto riflettono le tendenze del tempo, pensa a tutte quelle sfumature di grigio che usiamo nelle nostre case ora, le auto tendono a riflettere questo. Anche se è un colore così comune, c’è un discreto prestigio in un colore grigio e le persone che li acquistano amano confondersi con la folla. Mantengono anche meglio il loro valore, essendo così neutrali e impersonali.”
Sappiamo però che Fiat non le produrrà più, pertanto occorrerà ripiegare su altri colori. Sulle auto nere ha invece fatto sapere che: “La seconda auto di colore più popolare dopo il grigio che i conducenti preferiscono le auto nere tendono ad essere sofisticate e vogliono apparire cool in modo sobrio. A loro piace avere il controllo e spesso sono perfezionisti. È un colore ambizioso con un’aria di mistero: è più probabile che ci chiediamo se ci sia qualcuno di importante all’interno di un’auto nera, rispetto a qualsiasi altro colore”.
Un colore una personalità
Sulle classicissime auto bianche, un altro must nella scelta dei colori ha fatto sapere che: “Il terzo colore per auto più popolare, è scelto da coloro che amano la loro vita snella e ordinata. Tendono ad essere persone calme, che hanno un chiaro senso di ciò che vogliono dalla vita. Altamente organizzati, puoi star certo che hanno un’auto in ordine.”
Parlando invece degli altri colori ha evidenziato come coloniche guidano una vettura blu preferiscono essere ottimisti della vita: “Di solito sono persone molto affidabili, con mentalità logiche che probabilmente non prenderebbero in considerazione la scelta di un colore alternativo rispetto al blu intelligente e semplice”. Chi invece guida una vettura rosso passione, invece gli piace essere al centro dell’attenzione e vivere la vita al massimo. “Anche il colore rosso induce il nostro cervello a pensare che un’auto stia andando più veloce di quanto non sia in realtà.”
I proprietari di auto verdi, invece tendono ad essere ben equilibrati e sanno cosa vogliono dalla vita, mentre coloro che scelgono una vettura gialla sono energici con, ovviamente, personalità solari, ottimisti, positivi e invariabilmente allegri.