Disastro al casello autostradale: non si alza la sbarra nonostante il telepedaggio | Allarme rosso Unipolmove
Il pedaggio autostradale è una consuetudine dei nostri viaggi. I dispositivi per il pagamento automatico sono due, ma con importanti differenze.
Quando viaggiamo in autostrada uno dei gesti tradizionali che compiamo da sempre è il pagamento del pedaggio, o versando i soldi al casellante di turno o inserendoli nell’apposita cassa automatica.
Da anni però esiste una validissima alternativa, che in realtà nel corso del tempo è diventata la prassi più diffusa tra i cittadini. Parliamo del dispositivo di pagamento automatico, creato e sviluppato dal Gruppo Telepass.
Telepass ha operato in regime di monopolio fino al 2022, quando sul mercato ha fatto il suo esordio il dispositivo UnipolMove, creato e gestito direttamente dalla compagnia Unipol. Decisiva in tal senso fu la legge approvata dall’Unione europea nel 2019 che liberalizzò il mercato del telepedaggio favorendo l’ingresso di nuovi operatori.
UnipolMove opera dunque da appena due anni e forse anche per questa ragione rispetto a Telepass presenta alcune problematiche che non favoriscono l’adesione incondizionata al suo dispositivo da parte di nuovi potenziali utenti. Si tratta di difetti che rischiano seriamente di condizionare il transito degli automobilisti in autostrada, in particolare su alcuni tratti specifici.
UnipolMove, emergono i primi problemi: ecco dove la sbarra non si alza
In base alle informazioni diffuse direttamente da UnipolSAI, il dispositivo UnipolMove pare si possa utilizzare in sostanza su tutta la rete autostradale. In realtà non è proprio così, visto che a tal proposito sono da registrare un paio di importanti eccezioni, la prima delle quali è la tratta della Superstrada Pedemontana Veneta.
Si tratta di una strada a pedaggio che una volta ultimata collegherà l’A4 Torino-Trieste da Montecchio Maggiore con l’A31 Rovigo-Piovene Rocchette e con l’A27 Venezia-Belluno, all’altezza di Conegliano.
UnipolMove, ecco la scelta migliore per il pagamento automatico del pedaggio autostradale
La seconda eccezione si trova invece molto più a sud ed è rappresentata dai tronchi di competenza del Consorzio autostrade siciliane, ente gestore della Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela. Va sottolineato inoltre come gli abbonati a UnipolMove debbano fare grande attenzione alla presenza della bandiera simbolo dell’Unione europea.
Se questa non è presente il servizio non funzionerà in alcun modo. In questi casi la sbarra della barriera non si alzerà e sarà necessario attendere l’intervento di un addetto. Attenzione poi a come si procede: in caso di velocità sostenuta aumenta il rischio di possibili incidenti. Tutto questo con Telepass non succede e, probabilmente, non succederà mai.