Disco orario, il trucco per non spostare mai la macchina | Lo fanno tutti i furbetti del parcheggio
Un trucchetto da conoscere quando si utilizza il disco orario. In questo modo è possibile non spostare mai la macchina. Sono molti i furbetti del parcheggio che lo fanno, anche se non vogliono ammetterlo.
Ad oggi trovare parcheggio, soprattutto per chi vive nelle grandi città, è diventato estremamente difficile, questo è semplice pensare, sia dovuto all’aumento sproporzionato delle automobili presenti in città. In effetti occorre ammettere che in Italia, ma questo è un problema che affligge anche altri paesi del mondo intero, il numero di automobili è molto elevato. In fondo è sufficiente pensare a quante auto sono presenti nelle nostre famiglie.
Se in passato era pratica comune condividere lato con altri membri del proprio nucleo familiare, adesso, il gran numero di impegni che ognuno ha quotidianamente costringe ad avere un’auto propria, senza doverla chiedere in prestito. Ecco che allora, il numero di vetture in strada aumentano e i parcheggi diminuiscono.
Di contro occorre anche sottolineare come, negli ultimi anni sono aumentati i parcheggi a pagamento, a discapito di quelli gratuiti. Questa è però una questione piuttosto angusta da affrontare. Il codice della strada afferma che ci dovrebbe essere un certo equilibrio tra parcheggi con la striscia blu e quelli bianchi.
Ovviamente ci sono poi i parcheggi, che permettono la sosta per un periodo limitato e in cui occorre utilizzare il disco orario.
Disco orario e utilizzo
Il funzionamento e l’utilizzo del disco orario è molto semplice. Prima di scendere dall’auto si imposta la lancetta sull’orario in cui si sta parcheggiando. Nel caso in cui vi fosse un controllo, le forze dell’ordine utilizzeranno quella come indicazione.
A porre il limite alla sosta, ci saranno le indicazioni poste all’ingresso del parcheggio, che nel 90% dei casi, permette una sosta di massimo un’ora. Superato tale periodo si rischia di incorrere in sanzioni, o peggio di vedersi portare via l’auto con il carrattrezzi. Ma come spesso succede ci sono i furbetti che riescono a godere di una sosta molto più lunga di quella prevista.
Il trucchetto di molti furbetti
Non sono pochi i furbetti che mettono in pratica un trucchetto che in realtà sarebbe irregolare. In poche parole l’automobilista torna in auto e sposta la lancetta del disco orario, guadagnandosi un’ora in più di sosta, molto semplice. Un trucchetto che ha scatenato alcuni furbetti.
A Napoli, dove parcheggiare è quasi impossibile, qualche furbetto aveva inventato un disco orario dotato di batteria in grado di cambiare orario automaticamente. Un’invenzione che non solo è andata a ruba, ma nonostante sia irregolare, viene ancora venduta su Amazon.