Distribuzione variabile, che cos’è e come mai migliora le prestazioni della tua auto
Ci sono organi del nostro motore che usiamo, ma che non conosciamo molto, ecco perchè questa semplice guida ripercorre uno dei tanti nomi che sentiamo spesso quando ci rechiamo dal meccanico, ma non sappiamo il significato.
Si tratta della fasatura variabile delle valvole che trasforma le prestazioni dei motori automobilistici regolando dinamicamente i tempi di apertura e chiusura delle valvole in base alle richieste del conducente e alle condizioni di guida. Questo sistema consente una gestione più efficace sia dei consumi che delle prestazioni del motore. Esploriamo come funziona questo sistema e quali vantaggi offre ai veicoli moderni.
La fasatura variabile delle valvole si riferisce alla capacità di un motore di modificare il tempo e la durata dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione e scarico. Tradizionalmente, il profilo delle camme è fisso, ma con la fasatura variabile questo profilo può cambiare.
Questa regolazione consente al motore di adattarsi alle diverse situazioni, massimizzando l’efficienza o la potenza a seconda delle necessità.
Sono molte le modalità di funzionamento, in base a come viene realizzato il motore. Molti sistemi come VANOS di BMW e Variocam di Porsche regolano i tempi di apertura e chiusura delle valvole modificando la posizione relativa dell’albero a camme rispetto all’albero motore, per consentire un maggiore incrocio delle valvole, che è particolarmente utile ad alti regimi. Tecnologie come Valvetronic di BMW e VTEC di Honda modificano l’altezza alla quale si alzano le valvole. Ciò consente di controllare la quantità di aria che entra nei cilindri, ottimizzando la combustione per le diverse condizioni operative.
I vantaggi
La distribuzione variabile presenta interessanti vantaggi per la vettura, quali:
- Ottimizzazione del carburante: ottimizzando l’apertura della valvola, il motore può funzionare in modo più efficiente, consumando meno carburante, soprattutto in condizioni di bassa domanda.
- Maggiore potenza: quando è necessaria più potenza, il sistema può regolare le valvole per consentire l’ingresso di più aria e carburante nei cilindri, aumentando la potenza senza sacrificare l’efficienza.
- Emissioni ridotte: una migliore efficienza di combustione porta anche ad una riduzione delle emissioni inquinanti, poiché il motore può bruciare il carburante in modo più completo.
- Migliore risposta del motore: la capacità di adattare la dinamica del motore alle diverse situazioni di guida significa che il motore può rispondere meglio quando è necessaria un’accelerazione rapida o una potenza aggiuntiva.
La fasatura
Sebbene la fasatura variabile offra numerosi vantaggi, comporta anche alcune considerazioni speciali in termini di manutenzione e riparazione. Componenti aggiuntivi e complessità del sistema possono aumentare i costi di manutenzione e richiedere attenzione specializzata.
La fasatura variabile delle valvole ha rivoluzionato il modo in cui i motori moderni gestiscono prestazioni ed efficienza. Consentendo regolazioni precise del funzionamento delle valvole del motore, questi sistemi forniscono un miglioramento significativo in termini di efficienza del carburante, potenza ed emissioni. Con il progresso della tecnologia automobilistica, probabilmente vedremo sviluppi ancora più innovativi in questo campo.