Divieti di circolazione diesel e benzina: ecco le date esatte I Non puoi più usarle per girare in città
Siamo dovuti giungere alla fine dell’ennesimo tavolo tecnico e di un lungo confronto tra le parti, prima di arrivare a un momentaneo dietrofront da parte del Comune di Roma.
Il dibattito era inerente al tema dei suoi nuovi divieti di circolazione imposti in Fascia verde che sarebbero dovuti entrare in vigore a partire dal novembre del 2023, ma non sarà così.
Parliamo di un cambio di rotta piuttosto deciso dettato sia dalle proteste importanti, come sul web, dove la petizione ha raggiunto quasi 100mila firme e dalle numerose pressioni avanzate da alcuni cittadini, e dei rispettivi comitati di rappresentanza, sia da qualche frizione interna registrata all’interno delle forze di maggioranza capitoline.
Non resta far altro che passare la palla al sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, alla Regione Lazio, con cui è stato avviato un percorso condiviso, nell’ambito del Piano regionale sulla qualità dell’aria, volto anche a finalizzare una “maggiore giustizia sociale – come ha fatto sapere lo stesso Patané in una recente commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti del Consiglio regionale -, ma la riduzione delle emissioni inquinanti dovrà restare invariata”.
Le parti affronteranno anche questo tema nel corso di un incontro che si è effettuato nella giornata di mercoledì 7 giugno 2023 con il governatore Francesco Rocca. In particolare dai numerosi incontri si evince che vi è stato lo slittamento di un anno delle misure più pesanti, stiamo parlando dello stop alle auto diesel Euro 4 che entrerà ora in vigore nel novembre del 2024.
Tutte le limitazioni del traffico
Per quanto riguarda le vetture che hanno un’alimentazione a benzina di classe Euro 3, invece, se ne riparlerà non prima della fine del 2025, con un provvedimento parziale che prevede l’adozione di due opzioni alternative, a discrezione di ogni singolo utente.
Oltre a queste vi era la possibilità di acquistare un carnet di ingressi contingentati per circolare all’interno della Zona a traffico limitato, agli automobilisti verrà data anche la possibilità di acquistare un pacchetto chilometrico scelto dal proprietario di una vettura che, in questo caso, dovrà installare un dispositivo specifico in grado di tracciare gli spostamenti, la scatola nera e un rilevatore GPS.
L’intenzione del Campidoglio è quella di calibrare tali concessioni in base alla data di immatricolazione di ciascun veicolo, con conseguente riduzione progressiva delle proroghe per i mezzi più datati in favore della nuova mobilità green e la voglia di vedere la Capitale maggiormente pulita. Questo è ciò che accade a Roma, ma nelle altre città alla disunione si prospetta analoga