Divieti di circolazione, questa estate sarà impossibile uscire in macchina I Cittadini infuriati ma ormai è deciso
Divieti e restrizioni alla circolazione durante la stagione estiva rendono complicata la vita di molti automobilisti.
In estate è risaputo quanto viaggiare o anche semplicemente circolare su strada in ambito cittadino, specie in prossimità di alcune località, magari costiere e balneari, diventi particolarmente complicato, a causa sicuramente del traffico, dell’affollamento dovuto ai numerosi turisti e vacanzieri, ma diventa difficile per gli automobilisti e i conducenti districarsi e procedere sulla propria strada anche per via dei numerosi eventi in programma per l’estate.
Intere zone e aree della città chiuse al traffico e al transito di veicoli o alla sosta, temporaneamente o per periodi più lunghi, che possono ricoprire anche più settimane o mesi della stagione estiva. Di solito queste sono circoscritte al centro storico o comunque alla vie centrali più affollate, quelle dei corsi e dei negozi, quelle dei locali della movida, dove spesso tavolini e folla invadono la carreggiata.
Ma ancora mercatini e sagre, che spesso vengono organizzate durante le settimane estive, che occupano intere strade hanno come conseguenza delle ordinanze e divieti specifici da parte di Enti e Comune relative alla chiusura di tratti di strade cittadine, prevista in alcuni orari della giornata, di solito dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, vietate al transito di veicoli, magari con qualche eccezione per residenti o alcune categorie come quelle fragili.
Divieti di circolazione e di sosta in estate
Stessa cosa potrebbe capitare in occasione dei numerosi eventi e concerti previsti questa estate nelle principali città italiane, come già successo recentemente, per consentire il regolare svolgimento delle serate, in piena sicurezza per i partecipanti e nel rispetto della legge, nel giorno dell’evento vengono istituiti dagli Enti Preposti delle disposizioni temporanee per la circolazione, come il divieto di transito veicolare nell’area precisa e in quelle intorno e anche il divieto di sosta.
Oltre a tutti questi divieti e restrizioni sulla circolazione tipici della stagione estiva, bisogna aggiungere quelli che invece riguardano il flusso del traffico nelle principali città italiane, durante molti mesi all’anno e che si prevede possano farsi più severi e rigidi con il passare del tempo.
I blocchi del traffico, altri divieti per la circolazione
Parliamo dei blocchi del traffico per limitare, tenere sotto controllo e prevenire un livello troppo alto di emissioni inquinanti provenienti dai gas di scarico dei veicoli che affollano le città più grandi d’Italia, come Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze e così via.
Nella capitale per esempio, ma vale più o meno allo stesso modo per tutte le altre, è stata istituita una zona a traffico limitato ZTL detta Fascia Verde che è vietata, alla circolazione dal lunedì al sabato ai veicoli definiti dalla norma più inquinanti. Stop permanente alla circolazione di mezzi da Euro 1 ad Euro 3 per tutta la durata della giornata. Si prevedono entro la fine del 2023 nuovi divieti che potrebbero estendersi fino agli Euro 5.