Divieto d’accesso inquini troppo: ma se paghi ti fanno passare lo stesso I Tutto vero, ecco come puoi circolare
Ormai l’autunno e l’inverno è alle porte, e come ogni anno cresce la possibilità di vedere attive le misure anti-smog che in estate spariscono. Ecco quindi come avverrà lo stop di 1,2 milioni di auto inquinanti.
Ma tranquilli, basterà pagare una piccola somma e si potrà continuare a viaggiare, come avviene già in regioni del nord come Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Il modo è avere il sistema Move-In, che limita i chilometri da percorrere.
Da inizio settembre sono infatti entrate in vigore le misure antismog per l’inverno 2024-2025, che tra le altre cose prevede il blocco per i diesel Euro 4. Gli automobilisti piemontesi possono contare sulle deroghe, la più efficace e utile è effettuare l’adesione al servizio Move-In, che consente di circolare nonostante le limitazioni entro un certo chilometraggio.
Gli automobilisti che aderiscono a Move-In avranno a disposizione un tetto massimo di chilometri, in base alla tipologia di vettura, da usare nei comuni aderenti quando scatterà il superamento del livello limite giornaliero di PM10.
Facendo un esempio possiamo notare come un’auto M1 con motore diesel Euro 4 può percorrere al massimo 7.000 km in un anno, mentre un’auto alimentata con benzina Euro 2 può farne non più di 2.000.
Il chilometraggio
Il conteggio del chilometraggio avviene installando a bordo una scatola nera, che però non fa distinzione sui tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, una scelta anche può essere contestabile dato che non conteggia in maniera corretta i chilometri.
Una volta raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni, anche se essendo un chilometraggio sbagliato questo non è del tutto corretto, ma in linea teorica si dovrà attendere il termine dell’anno di adesione al servizio Move-In, pena l’applicazione di sanzioni. Analizzando il Piemonte dove il sistema Move-In è disponibile già dal 30 luglio 2021 e l’adesione al servizio può avvenire in ogni momento dell’anno.
La scatola nera
Per iscriversi è necessaria la registrazione del proprietario del veicolo nella sezione dedicata alla Regione Piemonte sul portale Move-IN Lombardia, utilizzando SPID, CIE o CNS. Dopo la registrazione, occorre contattare l’operatore TSP (Telematics Service Provider) selezionato in fase di adesione per installare la black-box (Air, Octotelematics Italia, Viasat, Lojack Italia) e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.
Nel caso in cui l’utente voglia utilizzare per Move-In una black-box già installata sul veicolo e fornita da un TSP accreditato, può farlo selezionano ciò che ha in fase di adesione. Staremo a vedere cosa accadrò con l’aumento delle regioni aderenti all’iniziativa.