Divieto di circolazione entra in vigore in questa città | Centro proibito a tutti i veicoli, si va solo a piedi
Questa città ha deciso che in centro si andrà solo a piedi. Sarà introdotto il divieto di circolazione assoluto per le automobili.
L’esigenza di utilizzare la propria automobile si scontra con l’imminente bisogno di dover fare i conti con l’aria che è sempre più inquinata e con la necessità di pulirla in qualche modo. Questa è la stessa prospettiva che ha portato al grande progetto, che diventerà realtà, di eliminare le auto a motore termico e quindi alimentate a benzina o a diesel, sostituendole con quelle elettriche. I motori elettrici sono a zero emissione e questo permette di avere cura dell’aria che respiriamo.
Vivere in un ambiente inquinato vuol dire mettere a rischio la propria salute ogni singolo giorno. In tale prospettiva il mondo intero sta prendendo numerosi provvedimenti per andare verso un risanamento veloce ed efficace.
I cambiamenti del clima, l’aumento dei soggetti allergici, i continui fenomeni naturali che interessano anche il nostro paese, come mai era successo prima d’ora, dovrebbero essere i campanelli d’allarme che ci dovrebbero spingere ad accettare ogni cambiamento che viene proposto. Ovviamente non è semplice come si può pensare.
Gli abitanti di una delle città più importanti d’Italia, dal prossimo anno dovranno abituarsi a un ulteriore cambiamento. Il passaggio in centro e non solo, non sarà più possibile con l’automobile. Probabilmente in un prossimo futuro, saranno molti a seguire lo stesso esempio.
Meno auto, meno emissioni
Il numero delle automobili presenti in tutto il mondo, ha raggiunto dei livelli veramente impressionanti. Si stima che un abitante su 5 ha un’automobile e in tale statistica non è stato tenuto conto del numero dei bambini o di coloro che non possono mettersi alla guida, quindi sembra facile intuire che la media è destinata a salite drasticamente. Una statistica che si traduce in una quantità di inquinamento insostenibile per le nostre città.
Proprio per questo motivo a più riprese sono stati previsti degli interventi, volti ad abbassare il numero di auto in circolazione e quindi abbattere il livello di inquinamento, un po’ come succedeva con le targhe alterne. Adesso le decisioni sono di gran lunga più drastiche.
Milano chiude alle auto
La città che ha deciso di chiudere il traffico per quello che riguarda il centro storico e anche altre zone della città. Quindi dal nuovo anno non sarà più possibile entrare nel centro con l’automobile. Ovviamente a tale regola generale vi sono delle eccezioni come quelle per residenti, taxi e mezzi di trasporto pubblici.
Una decisione epocale questa, che al momento si ferma alla sola città di Milano, ma che ben presto è possibile che venga adottata da buona parte delle città italiane. Una scelta doverosa, per fronteggiare le problematiche legate all’inquinamento.