Le norme anti-inquinamento delle città si fanno sempre più severe, ecco come cambieranno le limitazioni, le date da tenere a mente.
Sempre più spesso, almeno nelle città più grandi e trafficate, come Milano, Roma o Napoli, si sente parlare di iniziative riguardanti il blocco della circolazione durante precisi giorni della settimana, spesso nel weekend, per porre un limite al costante aumento del livello di emissioni di smog.
I bersagli di questi blocchi sono principalmente le automobili con motore diesel e la cosa più sorprendente, in senso negativo per i possessori, è che il divieto arriva persino ai più nuovi Euro 6. Le vetture alimentate a benzina sono più fortunate perché c’è un grado di tolleranza maggiore da parte delle autorità, tranne ovviamente per i modelli più vecchi.
Cosa c’è da aspettarsi in futuro per le automobili alimentate a diesel e benzina, già in parte si conosce la risposta, anche a ben guardare i piani dell’Europa, gli obiettivi previsti per la transizione a una mobilità green a ridotto numero di emissioni, l’introduzione delle flotte di veicoli elettrici e degli e-fuel, tutto questo inevitabilmente vuole condurre a una ridotta circolazione di veicoli ICE Internal Combustion Engine.
E quei blocchi di cui abbiamo parlato, che gli enti cittadini e le autorità preposte organizzano nelle città ad alto tasso di inquinamento, saranno la norma, anzi in alcune grandi realtà esistono già, anche se non in maniera permanente, delle aree in cui non si può circolare con veicoli diesel e certi motori a benzina.
Ma con gli Euro 5 benzina si può circolare liberamente? La risposta non è uguale su tutto il territorio, ogni Comune ha le sue norme e i suoi tempi, da consultare. Prendiamo il caso della Lombardia come esempio. Come detto precedentemente anche in questa regione e nelle sue principali città esistono delle limitazioni permanenti e alcune che durano per alcuni periodi dell’anno, che prevedono divieti della circolazione in aree dei Comuni che superano i 30.000 abitanti o nel momento in cui vengono superate delle soglie massime previste di emissioni di PM10.
Nel dettaglio le limitazioni riguardano gli Euro 0 e Euro 1 a benzina, con il divieto di circolare tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 19:30. Il caso di Milano si fa ancora più rigido nelle norme anti-inquinamento, con il divieto di circolazione nelle aree ZTL, che comprendono un’ampia superficie del Comune e ovviamente tutta la zona centrale, anche per gli Euro 2 a benzina.
Le previsioni sono ancora più severe, perché entro ottobre 2025 si prevede lo stop, in aree designate, dei motori benzina Euro 3, a partire dall’ottobre 2028 degli Euro 4 a benzina e dallo stesso mese del 2030 si vuole arrivare al blocco in alcune aree dei veicoli Euro 5 a benzina, ecco la data da tenere a mente.