Divieto di circolazione: scende in campo il TAR e annulla tutto | Storica decisione per gli automobilisti
Il TAR scende in campo e cambia tutte le regole che si conoscevano in precedenza per quello che riguarda il divieto di circolazione. Una decisione veramente senza precedenti.
Il mondo automobilistico nel corso degli ultimi anni ha dovuto accendere i riflettori su quello che è il rispetto e il risanamento dell’ambiente in cui tutti viviamo. In effetti è impossibile non affermare che le nostre città sono inquinate, con un’aria quasi invivibile e questo richiede un importante intervento. Le prime ad essere accusate di questa situazione sono le automobili.
Le auto sono le maggiori responsabili di emissioni di CO2, che inquinano e danneggiano l’ambiente, rendendolo l’aria irrespirabile. Intervenire in tal senso era indispensabile. Qualcuno si ricorderà bene, che in passato era stata utilizzata la circolazione a targhe alterna.
Adesso invece, si chiede a tutte le case automobilistiche di cambiare radicalmente la loro proposta, lasciare da parte benzina e carburante diesel per introdurre l’elettrico. Semplice immaginare che gli automobilisti italiani, estremamente abitudinari ancora devono prendere confidenza con il caro elettrico, ma dovranno rassegnarsi alla convivenza.
Nel frattempo, la limitazione del transito per alcuni mezzi poteva essere un metodo efficace per la pulizia dell’aria, ma invece, il Tar ha deciso che non c’è più alcun divieto di circolazione.
Un parco auto troppo vecchio
Che l’innovazione non sia proprio il nostro forte, questo già lo sapevamo, ma forse non immaginavamo che il parco auto del nostro paese è il più vecchio di tutta l’Europa. In tale ottica prendere la decisione che ha preso il Tar era quasi obbligatorio, per evitare di lasciare a piedi moltissimi cittadini. Di contro il rischio è quello di sentirci dire che la nostra nazione non favorisce il rinnovamento.
Insomma, qualcuno affermerebbe che la strada intrapresa favorisca tutti i cittadini che non hanno alcuna intenzione di cambiare il loro veicolo e continueranno ad utilizzare le vecchie tecnologie estremamente inquinanti. Dove sia la ragione, questo ancora non è chiaro, ma sicuramente quello che dovrebbe muovere ogni singola decisione dovrebbe essere il buon senso.
Ecco cosa è possibile fare
La decisione del Tar tanto discussa è quella di permettere la circolazione dei veicoli storici a Roma. Una decisione che si pone il compito di riuscire a bilanciare la protezione dell’ambiente, sempre più inquinato, con la tutela di quello che è il patrimonio culturale e che passa anche attraverso le automobili.
Per il tar è indispensabile riuscire a sottolineare il valore di tali vetture storici e proprio per questo possono essere utilizzate per gli spostamenti in città. Ma per poter fare questo è indispensabile che le vetture siano dotate di un Certificato di Rilevanza Storica.