Divieto di dare passaggi agli ubriachi: è legge, ti spennano se lo fai
L’alcol è motivo di grande pericolo alla guida e sulla strada, sia per il conducente che per i passeggeri: ecco la norma sui passaggi.
Gli incidenti stradali e il numero dei morti che purtroppo ogni anno si registrano sulle strade italiane, su quelle europee ma in generale di tutto il mondo, a causa dell’irresponsabilità di chi si mette alla guida dopo aver bevuto, sono ancora troppi. La cosa più spiacevole è che sarebbero evitabili.
È questo che il nuovo Codice della Strada, da pochissimo tempo in vigore sulle strade del nostro Paese, ha intenzione di ridurre e soprattutto di prevenire, attraverso un rigidissimo sistema di regole e conseguentemente, sanzioni, severe e applicabili a chi si rende colpevole di tale condotta.
Soprattutto in questo periodo di festa, alzare il gomito potrebbe essere molto più facile rispetto al solito, ecco perché la raccomandazione generale e anche molto ovvia è quella di non mettersi al volante oppure decidere di non bere, per la propria e l’altrui incolumità, ma non solo.
Il rischio, con le nuove norme, è quello di incorrere in pesantissime multe ma anche e gravissime sanzioni, come potrebbe essere la sospensione immediata della patente di guida, o per i recidivi, il dispositivo che inibisce l’accensione del motore dell’auto, l’alcolock.
Dare un passaggio a chi è ubriaco? Il divieto
Ma nelle situazioni che potrebbero presentarsi, in relazione all’infrazione della guida sotto l’effetto di alcol, non solo mettersi alla guida in tali condizioni, ma anche offrire un passaggio a qualcuno che sembra aver bevuto davvero troppo, potrebbe essere un problema per la norma contenuta nel Codice.
La notizia arriva direttamente dalla compagnia assicurativa britannica Veygo, che sottolinea che a dover stare molto attenti, sono soprattutto i conducenti alle prime armi, i cosiddetti neopatentati, che dovrebbero evitare di dare passaggi agli ubriachi, il che potrebbe essere una situazione anche abbastanza frequente, per esempio fuori dai locali e dalle discoteche, luoghi frequentati dai giovanissimi.
Un comportamento che potrebbe costarti molto
Il motivo di una tale regola, come ha spiegato il CEO della compagnia di assicurazioni, sta nel fatto che anche da passeggeri, per la propria e l’altrui incolumità, bisognerebbe rispettare comunque il Codice della strada o comunque tenere un comportamento responsabile. Dunque sarebbe meglio considerare le regole in fatto di limite di alcol, quando si va in auto.
La conseguenza, secondo le regole della strada nel Paese britannico, potremmo dire anche abbastanza grave, sarebbe dover corrispondere una multa davvero salata, fino a 2.500 sterline, al cambio circa 3.000 euro, a cui si aggiungerebbe anche il rischio della sospensione della patente di guida e perfino quello di una pena detentiva, in pratica se lo fai, ti spennano vivo.