Quante volte vi siete fermati in autostrada nelle piazzole di sosta o nelle corsie di emergenza, magari per fare un pipì o per farla fare ai vostri bambini. Risulta infatti più probabile sia quello che uno pensa, non solo per i bisogni impellenti, ma anche per un guaio improvviso della vettura.
Non sempre però utilizzare questi spazi laterali in autostrada per la sosta o per una percorrenza limitata è stato consentito dal Codice della strada. Il regolamento parla chiaro: l’articolo 3 comma 15 del Codice della Strada definisce in questo modo la corsia di emergenza “Corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso e, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi”.
Esistono anche alcuni casi in cui è possibile utilizzare la corsia d’emergenza. Sono due le opzioni: quando il veicolo è del tutto in panne e dunque ci si può anche fermare, utilizzando le 4 frecce e il giubbotto catarifrangente di colore giallo o arancio per segnalare il guasto. O ancora nei casi in cui vi sia traffico si può percorre questa speciale corsia, ma solo se l’uscita autostradale a cui dovete accedere è sotto i 500 metri di distanza, il tutto però senza arrecare danno agli altri conducenti.
Parlando delle piazzole di sosta queste presentano regole simili alle corsie di emergenza. Si tratta di quelle piccole aree ai lati delle carreggiate, realizzate per ospitare uno o più veicoli per soste brevi.
Le norme risultano essere simili: l’utilizzo delle piazzole di sosta è approvato per periodi brevi, per situazioni d’emergenza e anche in questo caso bisogna sempre indossare il giubbotto al fine di risultare ben evidenti dalle auto che viaggiano in autostrada.
Gli automobilisti che non rispettano le disposizioni e le limitazioni di corsie d’emergenza e piazzole di sosta in autostrada rischiano multe molto salate. L’elenco e le cifre delle sanzioni sono davvero impressionanti.
In caso di multa questa varia tra 430 e 1.731 euro per chi circola impropriamente sulla corsia d’emergenza, a cui si aggiunge la patente sospesa e 10 punti decurtati. 1 solo punto e multa intorno ai 500 euro per chi invece la utilizza per più di 500 metri prima dell’uscita autostradale.
Una sosta oltre le 3 ore su corsie o piazzole costa tra i 430 ed i 1.731 euro e la rimozione coatta del veicolo. Camminare sulla corsia d’emergenza ha un costo che oscilla tra i 26 ed i 102 euro.