Divieto di sosta carico e scarico merci: non serve il vigile per prendere la multa | Ora è automatica, fanno così
Divieto di sosta per carico e scarico merci, da oggi in poi la multa potrebbe essere automatica e non serve che passi il vigile urbano.
Il codice della strada ha il compito di dare all’automobilista delle indicazioni precise su quelle che sono le regole da seguire quando ci si mette alla guida, che si traccia di un’automobile di una moto o di un mezzo pesante. Sempre lo stesso codice della strada oltre ad indicare quelli che sono i i comportamenti sbagliati, indica anche quelli che assume le sanzioni previste per tutti coloro se non rispettano le regole.
Una buona parte delle regole presenti nel codice della strada vanno ad indicare il significato della segnaletica stradale. Quest’ultima si vede tra orizzontale e verticale. Per quello che riguarda la segnaletica orizzontale essa altro non è che le strisce che troviamo sul manto stradale, come quelle che delineano un parcheggio, quelle che dividono due carreggiate di una strada a doppio senso.
Invece la segnaletica verticale essa la si identifica con i segnali stradali.
Ciò i segnali stradali a cui si dà meno retta e da cui derivano la maggior parte delle multe è senza dubbio quello di divieto di sosta. Ma non ci riferiamo al semplice divieto di sosta, piuttosto a quello che viene posto in genere di fronte alle attività commerciali, al fine di lasciare lo spazio ad eventuali mezzi per il cambio e lo scarico delle merci.
Le sanzioni previste per la sosta in divieto
Per tutti coloro che parcheggiano la propria automobile dove è presente il segnale di divieto di sosta, è prevista una multa di 41 €, la quale vede ridursi il suo importo nel caso in cui l’automobilista procede a pagamento entro cinque giorni dalla sua edizione. in alcuni specifici casi oltre alla sanzione è previsto anche la possibilità di rimozione forzata, la piazzola di cariche e scarico è una di queste possibilità.
Nel caso in cui si proceda alla rimozione forzata, l’automobilista non solo dovrà pagare la sanzione, ma dovrà pagare i 50 € del carro attrezzi chiamato, più il deposito del mezzo.
La nuova normativa
Salvo diverse indicazioni, nel caso in cui vi sia il divieto di sosta per carico e scarico merci, non è mai possibile lasciare la propria automobile altrimenti si rischia non solo la multa ma anche di vedersi portare via l’auto dal carrattrezzi. Diversa la questione nel caso in cui vengano indicati i giorni orari in cui quelli indicazione è valida.
La nuova normativa prevede che nelle piazzole in cui è presente un segnale stradale che indica l’impossibilità di fermarsi in una piazzola perché riservato a carico scarico merci, sarà possibile installare delle telecamere, che provvedono a riprendere l’automobile in sosta e ad rinviare la corrispettiva sanzione presso il domicilio dell’automobilista.