Divieto di sosta con rimozione: non hanno più bisogno del carro attrezzi | È arrivato un diabolico robot, stanno facendo una strage
Quante volte vi è capitato di trovare la vostra auto in divieto di sosta con una bella multa sopra? Fin troppe vero?
Peggio ancora avreste potuto non trovarlo perché l’auto è stata rimossa e portata in un deposito, così sarete obbligati a spostarvi per recuperarla.
Questa volta però la soluzione arriva dalla Cina, dove le auto vengono spostate, anche in maniera delicata, e successivamente parcheggiata.
Ovviamente la spesa non la possiamo evitare, la multa ci toccherà, ma almeno la vostra auto, dopo sarà regolarmente parcheggiata da un’altra parte evitando di intralciare ulteriormente il traffico.
Sembra un robot piatto in grado di infilarsi sotto alla vostra auto, qualsiasi altezza abbia, e allargare le braccia per potersi avvicinare alle auto. Quello che possiamo dirvi è che il peso che regge è diffidente per spostare un BMW X3, ma non sappiamo quanto impieghi.
Nel video mostrato si può vedere un poliziotto che mette in moto questo aggeggio per riuscire a spostare il veicolo in doppia fila e postarlo nel parcheggio che si è liberato. In pochi minuti infatti, il mezzo viene spostato in un parcheggio.
Questo potrebbe essere utilizzato in un futuro, per parcheggiare quando in posti poco comuni, anche se ovviamente il prezzo non è poco, un attrezzo così, per ora solo per la polizia cinese, costa sicuramente più di 5.000 euro.
Il codice della strada
Guardando in Italia, ricordiamo che il Codice della strada regola l’articolo 158 per il divieto di sosta.
Il divieto di sosta è in assoluto una delle infrazioni più comuni in Italia, una violazione dell’articolo 158 del Codice della Strada sanzionata sia all’interno delle aree urbane che al di fuori. La legge regola le norme di comportamento per il divieto di fermata e di sosta dei veicoli, indicando in modo dettagliato tutte le restrizioni per il parcheggio dell’auto. In particolare, secondo le linee generali del CdS fermata e sosta sono vietate.
La multa per divieto
La sosta non è consentita in doppia fila, presso l’uscita di passi carrabili, davanti ai cassonetti dei rifiuti, oppure in zone riservate ai mezzi pubblici o a vetture per persone invalide.
Le sanzioni standard per il divieto di sosta prevedono una multa da 41 a 168 euro, con un valore commisurato alla gravità dell’infrazione. Alcune violazioni più serie, come il parcheggio che ostruisce il transito dei mezzi pubblici o la circolazione dei veicoli per persone disabili, comporta un’ammenda più elevata che può andare da 84 euro fino a 335 euro.