Divieto di sosta parcheggio disabili: nessuno sa che non vale per tutto il giorno | Ecco gli orari in cui puoi parcheggiare
Parcheggiare in divieto di sosta, costituisce un’infrazione del Codice della Strada e comporta delle sanzioni, ma potrebbe non essere così a tutte le ore.
Ci sono alcune infrazioni del Codice della Strada più diffuse e frequenti di altre, lo dicono i numeri delle statistiche. Tra queste, correlate all’argomento parcheggio che rappresenta un grosso problema in città, non manca la tipica infrazione per divieto di sosta.
Le regole riguardo la sosta contenute appunto nel Codice, sono molto chiare e dovrebbero essere conosciute e rispettate a memoria. Naturalmente come ogni regola ci sono delle eccezioni, come il fatto che il divieto di sosta, ovviamente corredato da apposita segnaletica, non per forza vale per tutto il corso della giornata.
Lo stesso Codice della Strada infatti chiarisce al conducente, all’articolo 7, che il divieto di sosta, tranne la presenza di ulteriori indicazioni riportate nella segnaletica e solo se si è in un centro urbano, si impone dalle ore 8 del mattino alle ore 20 della sera. Ciò vuol dire quindi che dalle 20 alle 8 dell’indomani, si possa parcheggiare in divieto di sosta.
Per esempio se sul segnale di divieto di sosta si riporta la dicitura “0-24”, capiamo bene che nulla si potrà fare per parcheggiare l’auto e che la conseguenza sarà una bella sanzione. Naturalmente di divieti di sosta la città è piena: davanti a entrate e cancelli, vicino i cassonetti dell’immondizia, nei pressi di importanti luoghi pubblici.
Divieto di sosta: vale tutto il giorno?
E ancora negli stalli di carico-scarico merci e anche negli spazi riservati ai disabili. Dunque la domanda potrebbe essere lecita: ci sono degli orari in cui è permesso dalla norma parcheggiare negli spazi delimitati dedicati all persone con disabilità? L’articolo 7 del CdS quando parla di divieto di sosta, comprende qualsiasi situazione anche quella dei parcheggi riservati a queste categorie.
Ecco quindi che gli stessi rientrano nella regola sopra descritta, dalle ore 8 alle 20 vige il divieto di sosta, dalle 20 alle 8 del mattino dopo si potrebbe in sostanza parcheggiare negli spazi delimitati da striscia gialla, ma solo se non sia riportata nel segnale altra indicazione e solo se si è in un centro urbano.
Divieto di sosta e parcheggio riservato ai disabili: le regole
Di solito però il segnale potrebbe riportare l’indicazione “0-24”, un modo anche per abbattere le barriere architettoniche. Ma non solo salvo indicazione, c’è anche un altro caso in cui non potrai mai parcheggiare nello spazio dedicato alle persone portatrici di disabilità.
Quando per esempio quello spazio sarà riservato esclusivamente da parte del Comune all’utilizzatore in modo esclusivo. Secondo quanto espresso dalla Corte di Cassazione, in sentenze relative all’argomento, il soggetto trasgressore si potrebbe ritrovare ad essere querelato dal conducente che non trova il suo posto libero, per reato di violenza privata