Divieto di sosta, strage di multe… per i pedoni! Assurdo: nessuno conosce la norma del Codice della Strada I Paghi 168€
Il divieto di sosta rappresenta una delle infrazioni più frequenti del Codice della Strada e a commetterla non sono solo gli automobilisti.
Una delle infrazioni più comuni e note del Codice della Strada è rappresentata sicuramente dal divieto di sosta. Molto frequente il caso in cui, specie nelle città e nei contesti urbani più affollati, trovare uno spazio per sostare, un parcheggio, è davvero impresa impossibile.
Spesso, anche solo per una commissione al volo, l’automobilista incauto lascia l’auto anche dove non potrebbe rischiando una sanzione anche salata. Oltre che una multa il divieto di sosta, parcheggiare dove non si dovrebbe è causa di difficoltà e ostacolo alla circolazione degli altri oltre che di mancata sicurezza.
Risulterà davvero sorprendente sapere che anche chi si muove a piedi è soggetto, ebbene sì, ad alcune regole e anche a sanzioni per divieto di sosta. Sembra assurdo eppure ci sono situazioni in cui è meglio levarsi di torno. Si parla del cosiddetto traffico pedonale. Spesso sono casi ricorrenti in corrispondenza dei marciapiedi per esempio, lungo i quali è facile trovare folla e qualcuno che nell’andirivieni decide di fermarsi, magari per leggere qualcosa sullo smartphone o per parlare con qualcun altro, e ostacolare il normale flusso.
Divieto di sosta per i pedoni, l’articolo 190
Le code quindi non sono solo un problema degli automobilisti, ma può diventare anche una difficoltà per i pedoni, come nel caso sopra descritto. Ma nella situazione del pedone che ostacola il passaggio di altri pedoni sul marciapiede, è un comportamento consentito e legittimo? Ecco cosa dice il Codice della Strada a questo proposito.
Parliamo nel dettaglio dell’articolo 190 che descrive il corretto comportamento del pedone quando si muove per strada e sul marciapiede, “ai pedoni è fatto divieto di indugiare o rallentare senza un motivo urgente sulla carreggiata ed altresì ostacolare gli altri pedoni in gruppo sul marciapiede stesso”.
Comportamenti corretti e regole per i pedoni
Sostare troppo o ostacolare il passaggio di altri pedoni fermandosi in mezzo al marciapiede, può essere un comportamento, oltre che scorretto, sanzionabile, attraverso richiamo verbale, se sorpreso e accertato dai Vigili Urbani e può arrivare a costare una vera e propria multa che varia dai 26 fino ai 145 euro, lo stesso di quella di un divieto di sosta in auto.
E non finisce qui perché lo stesso articolo al comma 2 descrive e rende sanzionabile un altro scorretto comportamento dei pedoni, quello che riguarda l’attraversamento, fondamentale anche per l’incolumità stessa di quest’ultimi, cioè attraversare la strada in diagonale e non seguendo l’andamento perpendicolare delle strisce pedonali. Ecco come anche per i pedoni così come per gli automobilisti, ci sono alcune regole semplici e chiare da seguire per senso di civiltà e per la sicurezza.