Divieto Euro 3, milioni di motociclisti nel panico: non possono più circolare con la moto nuova I Limite assurdo
Molti sono già nel panico, le notizie riguardanti il divieto di circolazione per le moto Euro 3, presto diventeranno realtà, vediamo quando.
La normativa europea in fatto di emissioni e riduzione dei livelli di inquinamento, sempre in ottica di politiche di salvaguardia dell’ambiente, è molto severa e drastica. Già dal primo gennaio 2021 è prevista la vendita di motocicli e ciclomotori unicamente Euro 5.
Lo stesso in passato era stato registrato con l’introduzione della normativa Euro 4, secondo cui solo fino alla fine dell’anno 2018 era stato possibile immatricolare moto Euro 3. Le città italiane, specie quelle più grandi e trafficate, come Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino e così via hanno messo in atto politiche e limitazioni per categorie di motoveicoli e ciclomotori, così come le automobili.
Già da tempo vivono limitazioni le moto Euro 0 e Euro 1 a quattro tempi. Le modalità del divieto alla circolazione e all’accesso a zone a traffico limitato o aree verdi delle principali città italiane sono rimesse alle decisioni del Comune, ma da ottobre 2024 si applicheranno regole uniche di divieto.
Il divieto per le moto Euro 3, panico tra i motociclisti
Dal 1° ottobre 2025 entrerà in vigore il divieto di accesso alle aree predeterminate dai Comuni, il che comporta un’ulteriore estensione, per motoveicoli e ciclomotori 2T di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori a gasolio di classe Euro3, motoveicoli e ciclomotori benzina 4T di classe Euro2. E dal 1° ottobre 2028 resteranno esclusi dall’accesso anche motoveicoli e ciclomotori a benzina 4T di classe Euro3.
Ma per essere più chiari nella spiegazione, vediamo nel dettaglio quali sono le moto Euro3. È questo che più getta nel panico molti possessori, che hanno acquistato una moto nuova non sapendo tutto questo. Nella categoria Euro3 rientrano tutte le moto immatricolate a partire dal 1°gennaio 2006. Invece per i ciclomotori la data di immatricolazione è quella a partire dal mese di luglio 2014. Ma sulla Carta Di Circolazione quale dicitura c’è ad indicare che la moto è Euro3?
Limiti e sanzioni per la categoria Euro 3
Deve esserci scritto “conforme alla direttiva 2003/77/CE” oppure “2006/120/CE”. Per i ciclomotori invece 2013/60/CE sarà la dicitura. Naturalmente se dalle scadenze previste dalla legge si circolerà o si accederà a zone chiuse al traffico con motoveicoli o ciclomotori Euro3, sono previste delle sanzioni.
In caso di controllo e accertamento da parte degli agenti accertatori, il trasgressore può incorrere nel rischio di sanzione e multa per un valore di 164 euro e nel caso di comportamento recidivo nel biennio, potrà essere punito con la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni secondo quanto prescritto dall’articolo 7 comma 13 bis del Codice della Strada.