Divieto Euro 5 benzina, se hai comprato l’auto prima del 2015 vendila I Dal prossimo anno non la usi più
Le limitazioni e i blocchi del traffico scatenano il panico nei possessori di auto più datate e non solo, attenzione se possiedi un Euro 5.
Sotto gli occhi di tutti l’attuazione di politiche e misure non solo a livello europeo e nazionale, ma anche locale, a carico delle amministrazioni comunali, atte a contenere, limitare e contrastare, le emissioni e i livelli di inquinamento causati dalla circolazione delle automobili e dal traffico cittadino.
Specie nelle grandi città italiane, Milano o Roma, i blocchi del traffico sono ormai molto comuni. I più colpiti i veicoli a diesel ovviamente, ma non mancano all’appello addirittura le più moderne automobili Euro 6. Un limite di tolleranza maggiore è previsto per le auto a benzina, tranne quelle più vecchie.
La domanda di molti automobilisti rispetto ai cambiamenti e alle novità previste dalla normativa europea rispetta alla questione e missioni e inquinamento, tra l’altro una delle più rigide e severe in materia, è fino a quando sarà possibile circolare liberamente con la propria vettura senza incorrere nel rischio di rimanere bloccati o essere sanzionati.
Fino a quando possono circolare le auto a benzina Euro 5?
La domanda adesso è lecita soprattutto per i possessori di vetture Euro 5 benzina, quelli immatricolati dal primo settembre 2009. Fino a quando potranno circolare le auto Euro 5 a benzina? Ogni città ha le sue regole, facilmente consultabili anche sui siti web degli enti locali e delle amministrazioni comunali. Per esempio in Lombardia è vigente una normativa permanente per alcune misure, quindi per tutto l’anno, mentre per altre vale solo nel periodo invernale, da ottobre a marzo.
Queste misure prevedono delle limitazioni della circolazione nei 209 comuni di Fascia 1 e in quelli di Fascia 2, quelli con più di 30.000 abitanti. Nel caso si dovessero superare le soglie previste di PM10 possono entrare in vigore misure temporanee atte a limitarle. Ma chi riguardano queste limitazioni?
Il blocco delle auto a benzina Euro 5 a Milano e a Roma
Le auto Euro 0 e 1 a benzina, tutto l’anno. E a Milano le cose diventano ancora più rigide, dal 1 °ottobre 2022, in Area B e Area C, sono ZTL centrali e ampissime, blocco per auto Euro 2 a benzina. Le cose si fanno ancora più incisive da ottobre 2025, stop alle Euro 3 a benzina, da ottobre 2028 blocco delle Euro 4 a benzina e dal 1°ottobre 2030 in Area C previsto il blocco delle auto a benzina Euro 5. Dunque se a Milano il blocco delle Euro 5 è già calendarizzato, a Bologna, Torino o Roma invece ancora nulla contro questa categoria.
In riferimento alla Fascia Verde della capitale, l’area che prevede le limitazioni, la misura permanente riguarda le auto a benzina fino a Euro 2. Solo se si dovesse superare la soglia delle PM10 verranno adottate misure straordinarie, come il blocco delle auto a benzina fino alle Euro 3 e nelle domeniche ecologiche, stop anche per le benzina Euro 6.