Divieto Euro 5, la tua auto è nuovissima ma non può più circolare I Da settembre scatta il divieto folle: ti metti a piangere
Il blocco Euro 5 arriva in anticipo rispetto ai tempi previsti. A partire dal 15 Settembre 2023, in Italia scatta il divieto di circolazione per queste auto.
Il blocco per tutte le vetture che fanno parte della categorie Euro arriverà nel nostro paese molto prima del previsto. La sua introduzione infatti, secondo le norme stabilite dall’Unione Europea, era prevista inizialmente per il 2025, anno in cui si doveva dare inizio alla dismissione di queste vetture.
Invece nel nostro paese c’è stata una decisa accelerata verso questo cambiamento, e il bando diventerà attivo in Italia tra pochissimo, a partire dalla data del 15 Settembre 2023. Una mossa che però metterà in difficoltà tantissime famiglie del nostro paese, che saranno dunque costrette a cambiare vettura e abbandona la Classe Euro 5 , considerata troppo inquinante per poter continuare a circolare su strada.
Questa decisa velocizzazione del bando, è stata voluta in larga parte dalla pressione che l’Unione Europa ha iniziato ad esercitare nel nostro paese, affinché si possano anticipare in alcune zone questi divieti.
Lo stop però seguirà un percorso graduale e inizialmente ad esempio, questa macchine non potranno circolare solo in determinati orari del giorno, arrivando però nei prossimi anni, a un divieto totale.
Il blocco non riguarda soltanto le vetture di classe Euro 5, si inizia dal Piemonte
Il divieto riguarda anche tutte le vetture a diesel e benzina di classe Euro 2 e le auto alimentate a Gpl e Metano di classe Euro 1. In questa prima fase però, il bando verrà applicato soltanto ad alcuni comuni italiani. E si inizierà dal Piemonte.
In alcuni comuni della regione infatti, compresa la città di Torino, il divieto entra in vigore a partire dal 15 Settembre 2023. Per il momento, come si accennava in precedenza, alle auto di classe euro 5 sarà vietato di circolare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 del mattino fino alle 21 della sera.
Insieme al bando Euro 5, diventeranno attive anche altre misure emergenziali
In questi comuni ci saranno poi altri provvedimenti che entrano in vigore in quella data, sempre legati alla transizione energetica che deve sostenere il comparto automobilistico. Diverrà ad esempio attivo il blocco delle classi Euro 3,4 e 5 nel momento in cui sul territorio si rileva il superamento dei limiti di emissioni inquinanti PM10.
È stato poi previsto che nel momento in cui le emissioni in questi luoghi supereranno il livello di allerta, fissato a 75 mcg/mc, per tre giorni consecutivi, scatterà a quel punto un bando molto più severo che impedirà la circolazione di tutti i veicoli Euro 5 diesel e benzina sia durante la settimane che nei weekend.