Documenti auto, cambia tutto, grande novità in arrivo dal 2025 | Da domani fai tutto con questo foglio, non ti servirà più
La digitalizzazione è una rivoluzione in corso che investe qualsiasi campo, anche quello dei documenti auto, al fine di facilitare la vita dei cittadini.
La tecnologia, i passi avanti dell’informatica e l’innovazione che fanno ormai da padrone in questo mondo e in questo millennio, hanno reso sicuramente più funzionali e più snelle molte delle attività più comuni e quotidiane di tutti quanti noi attraverso la digitalizzazione.
Essa investe ormai qualsiasi campo, da quello della formazione a quello professionale, da quello sanitario a quello dei servizi e della burocrazia. È questa l’area tematica dei documenti, anche essa investita da questa rivoluzione, attraverso un vero e proprio cambiamento nei formati.
Infatti è raro ormai trovare qualcuno che abbia con sé documenti d’identità ancora cartacei, com’erano prima patente e anche carta d’identità, al di là di qualche ritardo, per quanto riguarda quest’ultima, relativo a problemi delle amministrazioni locali e dei vari comuni.
È in atto quindi una vera e propria opera di digitalizzazione sempre più avanzata e veloce, in qualsiasi campo e per qualsiasi prestazione, con la messa a punto di piattaforme sempre più moderne e fruibili da parte di tutti i cittadini, proprio per aumentare anche la partecipazione degli stessi alla cosa pubblica.
Una novità nel 2025 per i documenti d’identità e la patente
Questo grazie anche alla tecnologia che ogni giorno teniamo tra le mani: lo smartphone è uno strumento utile proprio in questo, attraverso comodissime e funzionali applicazioni. Un esempio è la famosa app IO, utile per interagire con la Pubblica Amministrazione. Dal prossimo anno, dal 2025, sembra palesarsi una vera e propria novità, che riguarderà proprio i documenti di identità degli italiani, parliamo di quello della CIE, Carta d’Identità Elettronica e della patente di guida.
Il nome dovrebbe essere IT Wallet, come annunciato dal Governo: una soluzione che permetterà ai cittadini di digitalizzare completamente tutti i documenti d’identità e comunque in uso quotidianamente, in modo da poterli avere sempre a portata di mano e immediatamente.
IT Wallet e la digitalizzazione dei documenti
Ovviamente IT Wallet dovrà essere fruibile da parte di tutti e quindi compatibile con ogni tipo di dispositivo, sia Android che iOS. Già per il prossimo mese di luglio è in previsione l’attivazione della digitalizzazione di una prima parte di documenti, quali tessera sanitaria e anche patente di guida. Cosa assolutamente comodissima e funzionale anche per gli automobilisti che avranno a disposizione e facilmente questo documento, sullo smartphone.
IT Wallet dovrebbe essere comunque in qualche modo collegato all’app IO. Si prevede infatti che il prossimo anno, con l’aggiornamento della stessa app, sarà possibile avviare anche IT Wallet attraverso l’autenticazione SPID o con CIE. Un passo verso il futuro che si inserisce in un progetto di respiro europeo, l’EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet).