Dodge Challenger Demon, è suo il nuovo record mondiale 0-100 | Battute tutte le più veloci auto al mondo
Amanti di Fast & Furious finalmente avete avuto la vostra vittoria personale, ecco perchè.
Abbiamo finalmente l’auto omologata per uso stradale più veloce al mondo nello scatto da 0 a 100 km/h e finalmente possiamo dirlo: non è l’elettrica Rimac Nevera da 1.914 CV che nonostante tutto riesce a schiacciarsi contro il sedile senza far respirare, ma che ferma il cronometro a 1,85 secondi.
Per gli amanti della benzina non è nemmeno l’ibrida Koenigsegg Gemera da 1.700 CV che inchioda la lancetta sotto i 2 secondi, o ancora la super-elettrica Tesla Model S Plaid che dispone di 1.020 CV e di ben 1.424 Nm di coppia istantanea brucia lo scatto 0-100 in 1,98 secondi.
Il primo posto in questa fantastica, quanto folle classifica, vede svettare il brand Dodge di Stellantis, che forse risulta meno blasonato delle tre inseguitrici e delle varie Porsche, Ferrari e Lamborghini che occupano i posti inferiori della graduatoria, ma considerato, dato l’inventore di questo genere di corse, come un potente razzo nelle gare di accelerazione molto popolari in USA.
Questa Dodge è capace di fermare i sistemi di cronometraggio elettronico sull’incredibile tempo di 1,66 secondi è la Challenger SRT Demon 170, che adotta un motore benzina sovralimentato V8 6.2 della serie Hemi.
La versione pepata
Ovviamente non parliamo della versione da 825 CV, quanto della versione nettamente più pepata, da 1.025 CV che ha battuto il record in 1,66 secondi.
Questo trionfo è stato riportato dal magazine statunitense DuPont Registry, il più importante media dedicato alle auto da collezione e alle supercar, che ha messo a confronto 10 fra le vetture benzina ed elettriche omologate per l’uso stradale e inserite nel club dei 2,5 secondi nello scattare da 0 a 100.
La lista delle battute
Oltre alle tre vetture già citate a inizio articolo come Rimac Nevera, Koenigsegg Gemera e Tesla Model S Plaid, la Dodge Challenger SRT Demon 170 ha bruciato anche numerose rivali come la Porsche 918 Spyder da 887 Cv (2,1 secondi), la Porsche 911 Turbo S da 640 Cv (2,2 secondi), la Lamborghini Huracán Performante (630 Cv- 2,3 secondi), la Bugatti Chiron Super Sport 300+ (1.577 Cv – 2,3 secondi) , l’elettrica Porsche Taycan Turbo S (761 Cv – 2,4 secondi), la Ferrari SF90 Stradale (769 Cv – 2,4 secondi).
Questa lista continua con la Nissan GT-R Nismo (600 Cv – 2,48 secondi) e la Koenigsegg Jesko (1.578 Cv – 2,5 secondi) Nelle posizioni più basse si vedono, secondo quanto si legge nelle pagine del giornale americano, la Bugatti Veyron Super Sport (1.200 Cv – 2,5 secondi, la Porsche 911 Turbo S serie 991 (552 oppure 580 Cv – 2,5 secondi) e infine la Lamborghini Huracán.