Dopo 3 anni le case automobilistiche rivogliono l’auto indietro: se la compri nuova succederà anche a te
Se acquisti un’auto nuova potrebbe succedere anche a te che dopo 3 anni le case automobilistiche la rivogliano indietro.
A un mercato dell’automobile in netta crisi, si può rispondere solo ed esclusivamente intervenendo in qualche modo, offrendo quello che potrebbe essere un vero e proprio scossone. Le case automobilistiche sono d’accordo su questo, è il momento di intervenire per cambiare e sbloccare il mercato.
Sembra che questa volta le case automobilistiche abbiano scelto come loro punto di forza assoluto, l’ampliamento della garanzia. Questo è un argomento che fa molto discutere e a più riprese gli automobilisti si chiedono cosa offre loro la garanzia.
Oggi, con l’introduzione delle auto elettriche, che tanti dubbi danno agli acquirenti di nuove automobili, potrebbe essere un punto veramente cruciale. Quindi l’espansione della garanzia potrebbe essere la scelta migliore da praticare, per riuscire ad avvicinare gli automobilisti alle auto elettriche, con cui ormai, devono fare i conti.
Gli stati membri dell’Unione Europea, si stanno già muovendo in tale direzione e stanno cercando la soluzione migliore proponendo la nuova legge sulla garanzia. Questa influenzerà in maniera importante il mercato dell’auto, anche se al momento l’aumento è solo da 2 a 3 anni.
Anche le vendita tra privati cambia
L’aumento della garanzia tanto auspicato non riguarderà solo il mercato dell’auto nuova. Infatti esso avrà come protagonista anche il mercato dell’auto usata. Su questo da sempre, si nutrono i maggiori dubbi, considerando che in genere i venditori non offrono alcuna garanzia.
Invece, sa questo momento in avanti, se l’auto viene acquistata tra privati si hanno 6 mesi di garanzia, 1 anno se invece si acquista da un professionista. In generale, non sono poche le aziende che hanno già aderito al programma, tra cui Seat, Peugeot, Dacia e Kia.
Una vera e propria guerra con Dacia che propone la sua Zen
Quella che sembra essersi innescata è una vera e propria guerra delle garanzie. con Toyota e Lexus che promettono fino a 20 anni di garanzia. Poi però c’è Dacia, con il suo programma. Si chiama Dacia Zen e offre un’estensione della garanzia sia sulle vetture nuove che usate.
Ma Dacia però, impone una limitazione, ovvero, i possessori delle automobili devono sottoporre annualmente la vettura a controllo, presso i loro centri ufficiali, pena il decadere della garanzia.