Ducati fa sul serio, consumi ridotti e prestazioni da favola per questi gioielli | Sembrano venire dal futuro
Ducati ha implementato di molto i numeri nell’ultimo anno. Merito soprattutto dell’ottimo lavoro di marketing sviluppato con Audi. Ovviamente l’hype è saluto anche grazie all’infinità di vittorie sia con Bagnaia che con Bautista.
In questo momento Ducati è una Ferrari a due ruote ed è con questi numeri che arriva il nuovo modello, la Multistrada V4 My 2025 che porta novità che la rendono sofisticata, ma allo stesso tempo confortevole. A questa è stata affiancata la V4 Pikes Peak, una crossover nata per celebrare i suoi successi sportivi.
Questa nuova Multistrada V4 2025 è dotata di abbassatore Automatic Lowering Device che permette di essere piacevole da guidare, esattamente come ogni Ducati che si rispetta il punto forte resta il motore che è un V4 Granturismo. Questo particolare della Casa di Borgo Panigale permette di avere una riduzione dei consumi del 6%.
La Ducati propone due pacchetti: 4EVER Ducati e Roadside Assistance. Il primo permette di avere una garanzia per 4 anni, il secondo invece, aggiunge l’assistenza stradale, il trasporto per pilota e passeggero.
I clienti che sottoscrivono questo contratto avranno a disposizione anche un veicolo sostitutivo e il pernottamento in un hotel a 4 stelle. La Multistrada V4 2025 è ridisegnata e la vista frontale l’avvicina molto alla nuova Panigale V4.
La multistrada
La Multistrada V4 S è fatta per affrontare ogni tipo di tracciato, con sospensioni semiattive con controllo Skyhook DSS EVO e di funzionalità autolivellante. La Multistrada V4 S è stata la prima moto al mondo ad avere un sistema radar anteriore e posteriore con supporto di sistemi Cruise Control Adattivo.
Sul cruscotto troviamo uno schermo TFT a colori da 6,5 pollici con un interfaccia totalmente nuova e collegare allo smartphone per rispondere a telefonate e ascoltare musica collegandola ad un casco dotato di sistema interfono. La nuova Multistrada V4 2025 è offerta anche con i nuovi trim Sport Travel & Radar e Adventure Travel & Radar insieme ai già ben noti Radar e Travel & Radar. Per l’occasione Ducati ha anche realizzato alcuni capi d’abbigliamento.
La V4
Per la V4 Pikes Peak, invece, troviamo una moto maggiormente sportiva, con cerchi da 17 pollici e la sua livrea ispirata alla MotoGP. Il forcellone monobraccio è classico e per spingere sulla sua anima sportiva è dotata di silenziatore di serie in titanio Akrapovic. Di serie sono montati pneumatici sportivi Pirelli Diablo Rosso IV, le dimensioni di questi ultimi sono: 120/70 anteriore e 190/55-17 posteriore con nuovi cerchi in alluminio a 5 razze. Le sospensioni Ohlins Smart EX 2.0 offrono maggiore sostegno nella guida e con un EBC che si può regolare su 3 diversi livelli.
La nuova Multistrada V4 Pikes Peak offre maggiore ergonomia, studiata per dare il massimo controllo e ottimizzare gli angoli di piega. Troviamo che la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore che abilita la funzione del Cruise Control Adattivo e del Blind Spot Detection, oltre naturalmente all’introduzione del Forward Collision Warning.