È corretto rifornirsi di benzina con 10€ alla volta? Vantaggi e svantaggi di questa pratica
I costi del carburante sono alle stelle in questo momento, ma è meglio avere sempre il serbatoio pieno dell’auto oppure andare più spesso alla stazione di servizio e metterne meno.
Ognuno di noi ha le proprie manie riguardo alla propria automobile, che preferiamo chiamare ‘abitudini’, perché a volte siamo convinti di fare la cosa giusta senza nemmeno sapere come spiegarla.
Ad esempio, quando arriva il momento di fare il pieno di carburante, la maggior parte degli autisti si divide tra quelli che solitamente procedono con piccole quantità e quelli che fanno il pieno fino all’orlo.
Benzina e diesel hanno un peso, meno di quanto pensi, ma hanno un peso. Un litro di benzina equivale a 750 g. e un litro di gasolio 835 g. Più chili da spostare, quindi più consumi, soprattutto se si tratta di un’auto piccola e leggera e di discreta potenza. Se invece la capacità del serbatoio è di 50 litri, un pieno di benzina pesa 37,5 kg. Come avere in macchina un bambino grande, cioè il 2,5% del peso di un’auto media (1.400 kg), e anche meno se si tratta di un’auto piccola con un piccolo serbatoio da 30 litri.
Se parliamo di prestazioni in generale, dobbiamo ricordare che quelli che incidono maggiormente sui consumi sono lo stile di guida e la pressione dei pneumatici.
I pochi km
Chi usa l’auto molto raramente, facendo qualche chilometro per fare la spesa nel fine settimana, farebbe meglio a non fare il pieno e a conservare il carburante per diversi mesi di viaggio. A lungo andare, questo darà alla benzina o al diesel il tempo di deteriorarsi, facendogli perdere alcune delle sue proprietà, influenzando notevolmente il funzionamento del motore.
Tra i pericoli ci sono la difficoltà di avviamento del motore, le candele e la crescita di microrganismi che possono intasare gli ugelli, gli iniettori, la pompa del carburante e il filtro. Il serbatoio pieno, però, offre un vantaggio sconosciuto, in quanto non consente l’ossidazione al suo interno e quindi la presenza di corpi estranei.
Sempre fresca
Quindi, per chi non è abituato a utilizzare quotidianamente la propria auto, un rifornimento più frequente, prima che il livello del carburante scenda sotto la metà, garantisce che nel nostro serbatoio avremo sempre benzina “fresca” , che non ha perso nemmeno una parte di le sue proprietà.
D’altra parte, è molto più sicuro (e più redditizio) recarsi più spesso alle stazioni di servizio , acquistando più di 10 litri alla volta (20 euro), soprattutto se si ha un’auto a benzina. Con carburante di scarsa qualità, il livello basso dovuto ai 10 litri che inserirete renderà più semplice lo svuotamento o la pulizia del serbatoio.