Home » Eccesso di velocità choc, multa da quattromila euro: ed è solo l’inizio I Nuovo anno da brividi coi nuovi importi delle sanzioni

Eccesso di velocità choc, multa da quattromila euro: ed è solo l’inizio I Nuovo anno da brividi coi nuovi importi delle sanzioni

Limiti e velocità
Limiti e velocità (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Il conto da pagare per una multa per eccesso di velocità potrebbe crescere in maniera scioccante, con le nuove regole del Codice.

In attesa dell’entrata in vigore ufficiale del nuovo Codice della Strada aggiornato e riformato, che dovrebbe entro poco tempo, gli automobilisti e i conducenti tutti sono sull’attenti a carpire qualsiasi informazione o indiscrezione possa agevolarli nel conoscere tempo prima quello che li aspetterà.

Certo è che la regola base della circolazione stradale non cambia: rispettare la norma è sempre una buona idea e l’assunto fondamentale per trovarsi bene anche con quelle che saranno le nuove disposizioni contenute nel nuovo Codice che non cambierà le regole ma le renderà solo più rigide.

E quella che prima sembrava una piccola e irrisoria multa, un errore su cui poter facilmente passare e dimenticare, aver superato di pochi chilometri orari il limite imposto sulla segnaletica stradale e essersi beccati un verbale, evitabile certo, ma alla fine superabile visto la somma da corrispondere, fra qualche tempo non sarà più così.

Una semplice infrazione per eccesso di velocità non ti costerà sono pochi spiccioli ma una volta che avrai davanti il verbale di notifica della multa potrà essere davvero uno choc vedere a quanto ammonta il conto da pagare. Forse la riforma del nuovo Codice della Strada cambierà sul serio le cose.

Eccesso di velocità: le multe potrebbero essere uno choc

Sarà dunque un inizio dell’anno da mettere i brividi per gli automobilisti perché sembrerebbe che una delle novità che più bolle in pentola in vista di questa azione riformatrice che da tempo sta investendo il Codice della Strada e che dovrebbe essere agli sgoccioli per entrare finalmente in vigore, sarà proprio un inasprimento delle multe.

Aumentare la sanzione per prevenire e ridurre le infrazioni, questo dovrebbe essere il senso. Questo significa che le multe inevitabilmente diventeranno più salate, e non solo per quelle infrazioni molto gravi e su cui i riflettori dei media hanno puntato di più.

Multa e sanzione
Multa e sanzione (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Nuove regole da brividi per il portafoglio degli automobilisti

Per esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, l’uso del cellulare al volante, anche per quelle violazioni del Codice più comuni. Pensiamo a quella frequente, rilevata dai tanto cari autovelox, dell’eccesso di velocità: un’infrazione del genere proporzionalmente alla gravità potrà toccare vette inimmaginabili.

Visto che la minima passerà già da 42 a 50 euro di multa, ma se già si supera il limite dai 40 fino ai 60 km/h giunge a 2.300 euro, per sfiorare quota 4.000 euro oltre i 60 km/h. Il consiglio dunque è quello di tenere gli occhi aperti e il piede leggero sull’acceleratore, per evitare di superare un limite che potrebbe costare caro.