Eccesso di velocità: il trucchetto di Google Maps per evitare le multe | Stai ben attento a questo dettaglio
Google Maps è l’app di navigazione più diffusa e tra le sue funzioni anche quella di riconoscere e avvisare l’utente dei limiti di velocità.
Google Maps è anche l’app preferita e più utilizzata dagli automobilisti per la navigazione, e inoltre permette di visualizzare tempestivamente sulla mappa, e quindi lungo il proprio percorso di navigazione in auto, i limiti di velocità imposti su quel dato tratto di strada. Ovviamente tutti si fidano ciecamente di quelle informazioni.
Ma come si fa ad essere così sicuri che Google Maps non possa fallire? Il processo attraverso cui Google Maps acquisisce tutte quelle informazioni è naturalmente abbastanza complicato, non centrano solo Street View e intelligenza A.I. La precisione e la garanzia su questi dati di Google Maps non deriva solo dalle informazioni ufficiali dei governi locali.
Google Maps si serve di modelli talmente avanzati che riescono a riconoscere i segnali stradali di tutto il mondo. E non si limita solo a riconoscere il limite imposto dalla norma, il che potrebbe cambiare per vari motivi e fattori. Google Maps riesce ad adeguare le sue funzioni anche a questi cambiamenti, a comunicarli all’utente.
Parliamo di condizioni del traffico, cantieri di lavoro, incidenti e code, feedback della comunità degli utenti. La verifica delle fonti è un altro punto cardine del lavoro di Google Maps, che certo permette agli stessi utenti di compartecipare alle segnalazioni, ma le passa attentamente al vaglio, per una questione di veridicità.
Google Maps: l’app e i limiti di velocità da rispettare
Pensiamo a quanto tutto questo possa essere utile nel quadro dell’innovazione tecnologica a bordo delle auto, come per i sistemi di sicurezza a bordo, gli ADAS, oppure lo sviluppo della guida autonoma ai livelli più elevati. Google Maps deve essere preciso per conformarsi ai regolamenti comunitari, come quelli dell’UE e di tutti gli altri Stati.
In assenza di dati Google Maps si affida a partner esterni che offrono servizi di informativa stradale. Ma quello che sappiamo di certo è che questa funzione di Google Maps è davvero fondamentale, non solo perché rende conoscibili al conducente i limiti imposti dalla norma per ogni tipo di strada e veramente in tutto il mondo.
Fondamentale per evitare multe e sanzioni e non solo
Ma anche per la sicurezza nella circolazione e per evitare di incorrere nel rischio di multe e sanzioni. Questo aspetto è davvero importante per gli utenti, che trovandosi su strade inesplorate e magari non avendo fatto caso ai segnali stradali, hanno chi li rimette sulla retta via.
Basterà guardare al display della navigazione, in basso sulla mappa e notare il segnale stradale riprodotto, che ci indica il limite da non superare. Conoscere anzitempo i limiti di velocità garantisce un elevato tasso di sicurezza, specie nei luoghi a noi sconosciuti e quando le condizioni meteo si fanno difficili.