Ecobonus auto, è ora il momento di dare il passo: governo sblocca finalmente quelli con l’importo più elevato del programma triennale
Il governo ha sbloccato la pratica, sa questo momento in poi è possibile avere l’ecobonus auto e finalmente avrai la tua auto nuova.
Nostro caro automobilista italiano se hai una vettura troppo vecchia o troppo inquinante per te è il momento di cambiare la macchina. Lo sappiamo che ci sei affezionato, ma l’Unione Europea e anche il governo italiano ti chiedono di scegliere una soluzione che sia migliore per te e per l’ambiente in generale.
Avere un ambiente più pulito si traduce in maniera molto semplice, in un mondo in cui anche tu stai meglio. Quindi anche il cambiamento della tua vettura rientra in un vero e proprio dovere morale e civico.
Ovviamente comprendiamo anche che, l’acquisto di un’auto è veramente una spesa per te che, tutto sommato hai un budget da rispettare e come lo sappiamo noi, lo sa anche lo Stato che finalmente ha sbloccato il tanto atteso ecobonus.
I tempi sono ormai maturi per quello che riguarda gli incentivi auto 2024 e sembra proprio che le aspettative non solo non saranno rispettate, ma i risultati saranno addirittura migliori di quelli che si pensava. Grazie a queste misure sarà finalmente possibile accedere alle auto a zero emissioni di cui tanto si parla.
Come è possibile accedere ai bonus
Il precedente esecutivo che ha dato vita all’attuale Ecobonus era nato sotto la direzione di Mario Draghi. Si tratta di un intervento legislativo che cerca di dare slancio alla tanto millantata mobilità green a cui si aspira da moltissimo tempo.
Ad avere diritto a tali incentivi sarà la popolazione con un ISEE familiare inferiore alla soglia dei 30 mila euro. L’Ecobonus potrà essere sfruttato per l’acquisto delle Euro 6, ibride e elettriche, a patto che l’auto che si rottama è almeno un Euro 5 che si possiede da almeno 12 mesi. L’ecoincentivo potrà essere sfruttato anche per le auto di seconda mano Euro 6 fino a 160 g/km di emissioni.
Le cifre previste per l’ecobonus
50 sono i milioni di euro che sono stati stanziati come aiuto per coloro che vogliono acquistare un mezzo con le emissioni di CO2 ridotte. La massima somma che si può ottenere è pari a 13 750 euro con rottamazione di una vettura Euro 0-2 e un’ISEE inferiore a 30 mila euro.
Un bonus che si assesta sui 10 mila euro per le plug-in hybrid e a 3000 euro per le benzina e diesel. Sarà la stessa concessionaria ad inoltrare la richiesta del bonus in forma telematica all’Agenzia delle Entrate.