Efrén Vazquez, al termine della sua ottava stagione nel motomondiale, finalmente compie il salto di categoria, anche se per lui non è la prima volta nella classe di mezzo: il pilota ha esordito, infatti, in 250 per poi “tornare indietro” alla 125 e rimanerci anche dopo il cambio regolamentare che ha fatto diventare entry level la Moto3.
Efren Vazquez avrà a disposizione la Suter MMXII versione 2016 grazie alla collaborazione storica tra la factory elvetica di Eskil Suter e il Team Iodaracing di Giampiero Sacchi.
E proprio Giampiero Sacchi, dopo l’ufficializzazione dell’ingaggio, ha dichiarato: “Efren è un talento e uno dei piloti più forti del mondiale Moto3, sono certo che saprà essere efficace anche in Moto2. La nostra squadra è molto felice di accoglierlo e di iniziare a lavorare con lui per ottenere nel 2016 risultati di rilievo. Sono molto soddisfatto di tornare a lavorare con Efren, che avevo conosciuto alcuni anni fa quando correva con noi alla Derbi nella 125 e già allora aveva fatto vedere il suo potenziale. Vazquez ritroverà al suo fianco Fabrizio Manciucca che lo aiuterà nel suo ruolo di Capo Tecnico ad ambientarsi nella difficile categoria della Moto2, nella quale vogliamo tornare ad essere protagonisti”
Il pilota spagnolo, ha concluso: “Sono molto contento di correre con il Team Iodaracing nella prossima stagione in Moto2 perché conosco Giampiero Sacchi sin dai tempi in cui ero con la Derbi nel 2009 e nel 2010. In quegli anni ho avuto la bella esperienza di collaborare anche con Fabrizio Manciucca che sarà il mio capo tecnico. In questi anni abbiamo parlato spesso con Giampiero cercando la possibilità di fare qualcosa insieme e questa è l’opportunità che mi può aiutare a fare una buona prima stagione in Moto2. Anche il Team ha molta voglia di tornare a competere al massimo livello e questa motivazione mi carica per fare bene. Per me è una nuova esperienza ma penso che con una squadra così competente e con l’aiuto di Giampiero e di Fabrizio mi troverò sicuramente a mio agio”.