Elettricità gratis in Norvegia, svelato il segreto del paese con più alto tasso di EV in Europa
I prezzi dell’energia elettrica in alcune città della Norvegia è ai minimi storici, si può dire quasi a zero, e il motivo vi sorprenderà.
E se il cattivo tempo diventasse un’occasione e non più solo un malinconico fastidio? Così potrebbe essere per le due più grandi città della Norvegia, la capitale Oslo e Bergen. A riportarlo, certo in altri termini, è il sito Europower, che spiega anche perché.
Nelle due città norvegesi, il costo dell’elettricità si è ridotto ai minimi storici, arrivando quasi a zero, grazie proprio a una condizione meteorologica. Tutto è razionalmente spiegabile naturalmente. C’è da dire che a differenza di quanto succede in Italia, nel Paese norvegese piove molto.
Ma la cosa fondamentale è che la Norvegia trae la maggior parte della sua energia elettrica da fonti rinnovabili idroelettriche. Il costo dell’energia è per forza di cose quindi collegato all’abbondanza delle precipitazioni: più piove o più nevica, più le fonti idroelettriche hanno materiale per lavorare e produrre, meno costa l’elettricità.
L’energia elettrica che costa zero: il caso della Norvegia
In particolare, la protagonista di questo abbassamento dei costi è stata la tempesta Hans che ha investito tutta i Paesi scandinavi, che si è rivelata molto utile per accumulare riserve, tanto che in una delle stazioni del Sud della Norvegia sono stati registrati solo nel mese di agosto 392,7 millimetri di pioggia, che corrispondono al 257% in più della media che di solito si prevede per la stagione.
Ma facendo riferimento proprio al prezzo reale del costo di un kWh, al lordo di tasse e onori della rete, questo è stimato tra le 0 e le -0,3 corone che equivalgono, ed è davvero sconvolgente, a -0,03 centesimi di euro. Questo è il prezzo, addirittura in negativo, dell’energia elettrica ad Oslo e Bergen. Ma tutto questo ha naturalmente un effetto sulle vendite delle auto elettriche. Infatti non è un caso che la Norvegia rappresenti un mercato eccezionale per le EV.
Il Paese con il più alto tasso di EV in Europa
I numeri parlano chiaro: in Norvegia, la cui popolazione sfiora i 5 milioni e mezzo, si vendono molte più auto elettriche che in Italia, che di persone ne ospita più che 60 milioni. Pensiamo che solo nel mese di agosto nel Paese norvegese sono stati immatricolati ben 9.250 veicoli EV contro i 4.081 italiani. La Norvegia rappresenta un fiore all’occhiello nel mercato dell’auto elettrica.
Questo è naturalmente anche frutto e merito di una possibilità in termini di energia elettrica maggiore, come abbiamo visto non solo in termini di quantità di approvvigionamento ma proprio in termini di convenienza e costi. Nonostante il prezzo in negativo dell’energia elettrica, ai produttori conviene immagazzinare scorte piuttosto che spendere fondi nel bloccare la produzione per via dell’esubero.