Elettrico VS Termico: su 10.000 km la differenza è abissale | In un anno paghi la metà
Dualismo termico VS elettrico. Su 10 mila km percorsi la differenza é veramente abissale. In un solo anno risparmi la metà.
Adesso ci vorremmo rivolgere a tutti coloro che, in questi ultimi mesi si sono scagliati contro il caro e nuovissimo elettrico. Che tra l’altro é nuovo solo per noi italiani considerando che, dall’altra parte del mondo sono ormai decenni che vivono nel mondo dell’elettrico. Ma torniamo a noi.
Tutti convinti che l’auto elettrica sia l’anticristo per eccellenza, ma forse é il momento di evidenziare anche i punti di forza di questa nuova tecnologia, con cui volenti o nolenti dovremo prima o poi fare i conti.
Le auto elettriche sono convenienti, ve lo possiamo dire con estrema certezza. Questo vale anche alla luce dell’aumento delle tariffe per l’energia elettrica, che hanno portato le bollette alle stelle. Ma anche il carburante é aumentato e non di poco. A conti fatti, un aumento non vale l’altro.
Secondo delle statistiche specifiche che hanno preso in esame un automobilista che ha percorso 10 mila km con la sua vettura termina e un altro che percorre sempre 10 mila km con l’elettrico. Il risultato? Vi stupirá.
Ma, sì, c’é un ma….
Quindi l’auto elettrica conviene e questo, come vedremo tra poco, é la verità. Però c’è un ma, le auto elettriche costano di più, sì, per comprarle occorre procedere a un investimento più elevato. Ma siamo sicuri che, nel caso in cui le case automobilistiche avessero continuato con il termico non avrebbero aumentato il costo delle auto? In fondo sarebbero comunque cambiate per via del progresso tecnologico che indubbiamente si é avuto.
Certo é vero che, le auto elettriche richiedono un esborso maggiore nel caso di danneggiamenti. Ma prima o poi anche questo potrebbe cambiare e rientrare tutto nella norma. Ad oggi anche alcune auto termiche richiedono un notevole esborso per i pezzi di ricambio.
A livello di consumi non c’é paragone
Nonostante tutto ciò, a livello di consumi non c’é paragone. Le auto elettriche permettono, su una distanza di 10 mila km, di avere un risparmio di più del 50%.
Mentre la spesa per l’energia elettrica é di poco inferiore ai 500 euro, la benzina si assesta su cuna spesa di più di 1100 euro, il diesel sfiora i 1000.