Elimina una volta per tutte i graffi da parcheggio con questo sistema da 50 centisimi | Manda al diavolo il carrozziere
Un problema per molti automobilisti, causato per esempio da parcheggi troppo stretti, sono i graffi sulla carrozzeria: un rimedio semplice e economico.
Il biglietto di presentazione di un’auto è senza alcun dubbio la sua carrozzeria. Forma, colore, stile, l’esterno di un’auto dice tutto quello che troveremo anche al suo interno. Prendersi cura della carrozzeria è spesso infatti una delle accortezze più sentite dai proprietari.
Può capitare di frequente, anzi è qualcosa di molto comune, di causare qualche graffio alla carrozzeria dell’auto. Naturalmente è veramente una cosa spiacevole, specie quando è nuova di zecca, ma per via di un parcheggio troppo stretto, di una retromarcia azzardata, di un ostacolo, ma anche di prodotti per la cura dell’auto errati, è facile che succeda.
Poiché non sempre si tratta di danni esagerati alla carrozzeria, dunque di graffietti non di grandi dimensioni e vistosi, facilmente e velocemente risolvibili, al posto di rivolgersi al carrozziere, specie per chi è più avvezzo al fai da te e all’argomento automobili, si potrebbe optare per delle soluzioni più casalinghe.
Alla base di queste soluzioni ci sono rimedi o prodotti che tutti noi abbiamo nella dispensa di casa e che quotidianamente utilizziamo per le faccende più svariate, dalla cucina alla pulizia. In particolare, per rimuovere quei fastidiosi piccoli graffi ci basterà procurarci dell’aceto e dell’alluminio, due cose che in casa non mancano mai e veramente economiche.
Eliminare piccoli graffi dall’auto: un rimedio veloce e economico
Ma scopriamo il vivo del procedimento. La prima cosa da fare ovviamente è assicurarsi che la carrozzeria dell’auto sia completamente pulita, spolverata e asciugata, perché anche la minima particella di sporco potrebbe comportare un effetto contrario.
Basterà lavare l’esterno dell’auto con dell’acqua e del sapone neutro e asciugarla con un panno morbido di quelli in microfibra. Concentrarsi in particolar modo sulla zona graffiata da trattare. Dopo di che riempire un bicchiere con dell’aceto e immergervi un pezzo del foglio di alluminio, di dimensioni discrete.
Basteranno solo due prodotti da dispensa
Dopo di che proprio quel pezzo di alluminio sarà lo strumento attraverso il quale risolveremo il graffietto. Infatti cominciare a strofinare delicatamente, con leggera pressione e con movimenti circolari, il foglietto di alluminio, per almeno il tempo di un minuto. Ripetere l’azione fino al raggiungimento dello scopo desiderato.
Se il rimedio è stato efficace il graffietto scomparirà. Quello da fare dopo è lavare la zona trattata, risciacquare e anche asciugare perfettamente. Ovviamente si tratta di un rimedio casalingo e la percentuale di efficacia è relativa ad ogni caso. Può essere utilizzato su graffi di minima entità, quelli veramente superficiali, perché per quelli veri, quelli profondi non resterà che recarsi dai professionisti, dal carrozziere di fiducia.