Estate, gli automobilisti preoccupati: per colpa del caldo rischi una multa da 80€ I Fanno sempre questo controllo

controlli estate – tuttosuimotori.it

Fare questo piccolo check alla vostra auto prima di partire per le vacanze può salvarvi la vita: non scherziamo, basta davvero poco e sarete a posto per un po’.

Quale volte vi sarà capitato di vedere uno pneumatico sgonfio, ma non è detto che la gomma sia soggetta a forature, ma potrebbe avere danni al battistrada o alle spalle del copertone. Una lesione della gomma che può arrivare anche quando con la ruota sgonfia colpisce qualcosa come un battistrada o una buca. Un’innocua lesione che in caso di circolazione ad alte velocità, può portare allo scoppio dello pneumatico ed un conseguente sbandamento della vettura con relativo incidente.

La giusta pressione degli pneumatici, o una buona condizione porta a preservarli molto più a lungo, ma consente di sfruttarli al meglio, aumentando anche il suo chilometraggio. Sempre la giusta pressione delle gomme assicura un basso consumo di carburante, visto che si evita di compiere uno sforzo superiore.

Quante volte vi sarà capitato in estate di rilevare consumi anomali, ma non sono dovuti al climatizzatore, quanto allo stato degli pneumatici, meglio quindi farli controllare dato che il caldo e il sole sgonfiano le ruote.

Con una ruota sgonfia, si aumenta l’impronta del battistrada sul suolo: questo comporta una maggiore forza e soprattutto un maggiore consumo per spostare la vettura. Bisognerà mettere a fondo l’acceleratore per muoversi con degli pneumatici sgonfi o consumati. Stessa cosa anche quando si frena: un impronta del battistrada molto più ampia aumenta lo spazio di frenata, ma soprattutto il fenomeno di aquaplaning con la vettura che quindi non garantisce una certa sicurezza in caso di bagnato.

Gomme sgonfie e lisce scattano le sanzioni

Guardando le ricerche e le statistiche più recenti, più del 3% degli automobilisti italiani circola con gomme lisce, ovvero con battistrada dallo spessore inferiore a 1,6 mm. Infatti se si viene sorpresi alla guida di pneumatici sgonfi o lisci, quindi che si presentino sotto la soglia di 1,6 mm secondo il codice della strada si rischia una multa di 78 euro. A questi in alcuni casi si rischiano anche ben 2-3 punti dalla patente.

check pneumatici – tuttosuimotori.it

Maggiori consumi, maggiori costi della vettura e possibili sanzioni pecuniarie. Non risulta quindi meglio non cambiare le gomme subito quando si spendono numerosi euro nel guidare una vettura in queste condizioni? Inoltre consumare di più e avere un’auto insicura conviene?

Oltre ad avere un notevole risparmio, si evitano anche tutti quei rischi connessi alla guida con pneumatici sgonfi, consumati o lesionati per via di una cattiva cura.

Published by
Alessio Richiardi