Estate, impennata di incidenti per questa causa I È emergenza sicurezza, controllalo subito

incidenti auto – tuttosuimotori.it

Quante volte prima di partire per le vacanze abbiamo fatto controlli che poi si sono rivelati una vera e propria manna dal cielo, dato che abbiamo riscontrato leggeri difetti che potevamo ancora sistemare, mentre se fossimo stati in viaggio non avremmo potuto?

A tel proposito, dato che non tutti sono scrupolosi, i funzionari delle autostrade hanno fatto un appello alla sicurezza agli automobilisti con nuovi dati, un “motivo di preoccupazione” quest’estate. Questa volta i conducenti sono stati avvertiti e i nuovi dati sono un vero “motivo di preoccupazione” con gli automobilisti che probabilmente rischiano guasti, anche seri, durante i viaggi quest’estate.

Le nuove statistiche fornite dalle autostrade nazionali mostrano un numero impressionante di rotture di pneumatici durante queste ultime settimane che potrebbero essere un duro colpo per gli utenti della strada. Un guasto di un veicolo su sette sulle principali strade e autostrade è stato causato da pneumatici scoppiati nel primo fine settimana dell’estate.

Gli ufficiali hanno registrato l’incredibile cifra di 756 guasti il 22 e 23 luglio, di cui 124 legati e problemi agli pneumatici. Le cifre descrivono anche un ulteriore grande serie di incidenti, parliamo di 12.000 pneumatici sulle autostrade e sulle superstrade sia avvenuto tra giugno e agosto dello scorso anno.

I risultati hanno lasciato i funzionari sbalorditi tanto da decidere di lanciare un importante appello agli utenti della strada che cercano di partire senza le dovute attenzioni. Si prevede che il traffico rimarrà elevato per gran parte dell’estate con le vacanze scolastiche ora in pieno svolgimento e le vacanze già prenotate.

Cifre preoccupanti per le gomme scoppiate

Il capo della sicurezza stradale delle autostrade nazionali ha invitato gli automobilisti a controllare i loro pneumatici prima di partire per evitare di essere scoperti. Ha spiegato: “Queste cifre sono un vero motivo di preoccupazione. Il nostro consiglio per gli automobilisti è di assicurarsi che i pneumatici siano gonfiati correttamente in base al carico e che ci sia battistrada sufficiente. Diremmo che un buon battistrada è un fattore di sicurezza importante per qualsiasi viaggio, ma soprattutto in condizioni meteorologiche variabili come gli acquazzoni forti e improvvisi che abbiamo visto nelle ultime settimane.”

pneumatici usurati – tuttosuimotori.it

Ha anche fatto sapere che la gomma incrinata può far fronte a viaggi brevi ma potrebbe “cedere rapidamente” in caso di uso più intenso.

La società di soccorso stradale consiglia agli automobilisti di effettuare un’ispezione per evidenziare eventuali “crepe o distorsioni”. Anche la pressione dei pneumatici dovrebbe essere controllata regolarmente per notare eventuali segni di una lenta foratura o di una valvola difettosa.

Published by
Alessio Richiardi