Home » Fai piano con quella portiera, altrimenti ti multo: verissimo, il vigile implacabile ha ragione a sanzionarti anche se non lo sai

Fai piano con quella portiera, altrimenti ti multo: verissimo, il vigile implacabile ha ragione a sanzionarti anche se non lo sai

Portiera auto
Portiera auto (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Alcuni gesti, all’apparenza abituali e innocui, possono in alcuni casi diventare motivo di infrazione e di conseguenza, di sanzione.

Certi gesti sono più che mai ricorrenti nel linguaggio di chiunque, specie degli automobilisti. Ogni giorno sulla strada se ne incrociano di ogni, da quello che parla da solo o a quello che gesticola troppo, a quello che usa troppo facilmente il clacson fino a chi tiene il braccio fuori dal finestrino in estate.

Ma forse il gesto che rappresenta più di tutti una consuetudine e che potrebbe essere irritante per lo stesso automobilista se fatto alla sua di auto, è quello di sbattere la portiera. Quante volte abbiamo urlato almeno una volta al passeggero di fare piano con quella portiera?

Innumerevoli volte. Un gesto involontario a volte, un modo per scaricare la tensione o qualche briciolo di rabbia magari dopo un litigio altre, fatto sta che non fa di certo bene né al veicolo e neppure all’udito. Di certo quello di sbattere la portiera dell’auto rientra tra i comportamenti da non mettere in pratica per essere corretti fino in fondo.

Ma c’è chi la prende ancora più sul serio di un semplice ammonimento, c’è chi per un gesto del genere potrebbe addirittura incorrere in una sanzione e in una multa salata, solo per aver sbattuto la portiera della macchina, beccato magari dal vigile di turno.

Non sbattere quella portiera: il rischio di una multa

Ma come abbiamo detto l’automobilista o il passeggero che commette tale gesto lo fa il più delle volte inconsapevolmente, anzi neppure ci fa caso, ecco perché potrebbe ritrovarsi davvero inerme di fronte a una multa per aver solamente sbattuto la portiera dell’auto. Ma la legge non ammette ignoranza e questo si sa. Infatti se in Italia un gesto del genere è solo fastidioso, in altri Paesi la cosa potrebbe avere una certa gravità.

È il caso della rigida Svizzera, che non te la lascia di certo passare. Sbattere la portiera rappresenterebbe dunque un’infrazione del Codice della Strada punibile con una sanzione. La motivazione? Un gesto che causa inquinamento acustico poiché produce un rumore molesto che potrebbe disturbare la quiete dei centri abitati.

Automobilista sanzionato
Automobilista sanzionato (Adobe)-tuttosuimotori.it

Ti becchi una sanzione e nemmeno sai il perché

Dunque il rumore di una portiera che si chiude in maniera più aggressiva potrebbe essere equiparato all’uso ingiustificato del clacson, per fare un parallelismo con la stessa infrazione nel nostro Paese. Perché anche in Italia esiste questo tipo di infrazione, relativa all’inquinamento acustico, solo che nella sfera dei rumori molesti non è contemplato quello della portiera che sbatte.

Occhio dunque se viaggiate nel Paese svizzero a stare attenti a non commettere questo involontario errore, quando dovrete chiudere la portiera della vostra auto fatelo con il massimo della cautela in modo da non far del male alla vostra auto ma neppure al vostro portafoglio.