Fai questo controllo prima di portare l’auto in revisione: ci metti due minuti ed eviti di tornare a casa a piedi
Per non arrivare impreparati all’esame della revisione del proprio veicolo, esistono alcune verifiche che si possono effettuare da soli a casa.
Il momento della revisione per alcuni mette un po’ di ansia. Prima di portare la tua auto al consueto esame, secondo alcuni esperti dei auto, potresti osare un test fai da te, un vera e propria verifica preliminare a quella vera, per accorgerti sin da subito se il veicolo sarà in grado o meno di passare l’esame della revisione.
Si tratterebbe di un semplice e brevissimo controllo, che può essere effettuato nel garage o nel cortile della propria abitazione che ti eviterebbe noie dopo. Ma di che si tratta? Partiamo dall’individuare la parte sottoposta a questo piccolo test che tra l’altro è anche uno dei sistemi più attenzionati durante la revisione.
L’esperto inglese di auto Warren Edwards, responsabile nazionale degli acquisti automobilistici di Money4YourMotors, alle pagine della rivista britannica Express, ha spiegato come rivolgendo una piccola attenzione al sistema delle sospensioni dell’auto, possa in qualche modo salvaguardare da un esito negativo durante la revisione.
Sappiamo quanto importante sia tenere sotto controllo lo stato di salute sia dell’impianto frenante che di quello delle sospensioni, per una questione di sicurezza, di efficienza alla guida e anche di confortevolezza durante i viaggi. Inoltre un sistema di sospensioni non in salute, sappiamo che pregiudicherebbe il risultato della revisione.
Una verifica prima della revisione, per evitare un esito negativo
Il che significherebbe non poter utilizzare su strada l’auto, il doversi recare immediatamente in officina per una riparazione forse anche costosa, dover ripetere nuovamente la revisione per ottenere un esito positivo. Ma entriamo nel vivo della questione esposta dall’inglese esperto di auto.
Egli ci spiega come secondo lui va effettuato questo test fai da te, sulle sospensioni e sul sistema frenante dell’auto. Diciamo che possiamo già accorgerci di qualche problemino agli ammortizzatori già quando guidiamo normalmente la nostra auto, per esempio se questa dovesse come tirare più da un lato, potrebbe essere il segno che questi importanti componenti devono essere sostituiti.
Il test del “rimbalzo” da fare da soli a casa
Invece per quanto riguarda la verifica fai da te inerente alle sospensioni, parliamo del cosiddetto test del rimbalzo. Il nome contiene già la spiegazione. Da fare comodamente sotto casa, basterà spingere il proprio peso sul cofano dell’auto, facendo come per abbassarlo, la reazione conseguente ci dirà se c’è qualche problema.
Proprio nel rimbalzo sarà l’esito: secondo Warren Edwards, se l’auto dovesse rimbalzare per più di tre volte sarebbe forse il caso di andare prima in officina e poi a fare la revisione. In ogni caso, al di là di test e verifiche fai da te, il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo i componenti più importanti dell’auto per essere sicuri di guidare un veicolo in salute.