Fari, la nuova legge parla chiaro: accecano gli altri automobilisti | Vanno cambiati subito
Una nuova legge europea parla estremamente chiaro, con questi fari stai dando fastidio a tutti gli altri automobilisti.
I fari sono quell’elemento dell’automobile che sono indispensabile per viaggiare in piena notte. Ma se fino a qualche anno fa, questi erano utilizzati solo ed esclusivamente per illuminare la strada, ad oggi sono diventati degli alimenti di design della macchina.
Le case automobilistiche stanno posando sempre maggiore attenzione nei confronti dell’estetica delle auto, oltre che sulla loro funzionalità. I fari, in particolare, toccano sia l’uno che l’altro aspetto di una vettura. Questi dovrebbero avere delle caratteristiche particolari.
In merito sarebbe intervenuta anche l’Europa. Il compito di quest’ultima, quando decide sul codice della strada o sulle caratteristiche delle automobili, è quello di assicurare la maggiore sicurezza possibile a tutti gli utenti delle strade. Ovviamente anche le luci sono determinanti sulla sicurezza che ogni pedone e ogni automobilista ha quando cammina in strada con altri cittadini.
Ma quindi cosa avrebbe deciso proprio l’Europa, in merito a quelli che sono i fari delle auto? Influirà e non poco, sulla scelta che verrà compiuta dalle case automobilistiche, nel momento in cui progetteranno le nuove vetture.
Le regole per quello che riguarda l’illuminazione
Il Codice della Strada ha delle regole specifiche per quello che riguarda l’illuminazione che può e deve essere utilizzata dalle automobili. Innanzitutto le lampadine che vengono utilizzate all’interno dell’abitacolo devono essere omologate, ovvero conformi a quello che viene indicato dal produttore della vettura stessa.
In pieno giorno, se si viaggia in autostrada, occorre accendere quelle che sono le luci di posizione, indispensabili per rendere le strade più sicure. Allo stesso modo, nelle ore notturne occorre accendere gli anabbaglianti. Per quello che invece riguarda gli abbaglianti, essi devono essere utilizzati solo nel caso in cui non vi siano nessun altro sulla strada.
Divieto delle luci a LED
Le moderene automobili in moltissimi casi montano delle luci a LED, ma ben presto queste potrebbero essere ritenute fuori legge. Il motivo è semplicemente perchè gli automobilisti affermano che per loro è quasi impossibile comprendere quando si tratta di fari anabbaglianti e quando abbaglianti.
Una luce eccessivamente forte, finisce per mettere a rischio chiunque circoli in strada. Ecco per quale motivo, occorre sempre procedere con estrema attenzione.