Fari splendenti come nuovi con soli due ingredienti che hai in cucina | Trucco low cost
Il tempo e l’usura, sono due delle cause della perdita di lucentezza e dell’invecchiamento dei fari dell’auto: ecco il trucco per farli splendere di nuovo.
Affinché gli automobilisti possano circolare nel rispetto degli obblighi di legge dettati dal Codice della Strada e in completa sicurezza, per salvaguardare la propria e l’altrui incolumità, è necessario mantenere in buone condizioni, soprattutto conformi, la salute dell’auto.
Ma non solo, una verifica periodica delle componenti della vettura e degli equipaggiamenti. Per esempio non può non essere periodicamente controllato il sistema di illuminazione dell’auto, quello di segnalazione visiva, i gruppi ottici. I fari infatti sono il primo fattore di visibilità.
Inoltre il mezzo attraverso il quale l’automobilista segnala la sua presenza agli altri utenti della strada. I dispositivi di illuminazione dell’auto sono infatti anche componenti che devono essere sottoposti a controllo durante la revisione. Tempo e usura purtroppo mettono a dura prova lucentezza e efficienza dei fari rendendoli opachi e invecchiati.
Prima di passare dal carrozziere o sostituirli, ecco un trucco semplice ed economico per rimettere a nuovo i fari della tua auto, a cui tempo e usura hanno tolto la lucentezza e la bellezza di un tempo. Ti sorprenderà sapere che basteranno solo due ingredienti che troverai a portata di mano nella dispensa della tua cucina.
Fari splendenti con due soli ingredienti
Parliamo del bicarbonato di sodio che è davvero un grande alleato anche nelle faccende domestiche e del limone, ugualmente utile grazie alle sue proprietà sia nelle pulizie di casa che in altri tantissimi rimedi fai da te. Ma entriamo nel vivo del trucco: basterà spremere da un limone tutto il suo succo, versarlo in un contenitore, più comodo se con vaporizzatore.
Aggiungere alla soluzione uno o due cucchiai di bicarbonato, agitare per mescolare. Passare all’azione. Vaporizzare la soluzione fai da te completamente green sulla superficie dei fari, con l’aiuto di un panno morbido in microfibra o con una spugna. C’è anche un metodo alternativo.
Un metodo low cost e completamente green
Sempre basato su questi due ingredienti, che molti utenti che già lo hanno messo in pratica, recensiscono come più efficace e d’urto: versare direttamente sui fari il succo di limone e la polvere di bicarbonato e strofinare. Una specie di scrub fai da te per il faro che però potrebbe lasciare qualche graffio, perché non proprio delicato.
Questo è uno dei metodi che sembrerebbe essere più efficaci, ma anche per nulla costoso e naturale. C’è chi ha provato anche con il dentifricio, un trucchetto molto diffuso, oppure acquistando presso negozi specializzati per la cura dell’auto, prodotti appositi per la lucidatura dei fari.