Home » Fenomeno Dr, ma il segreto è tutto nel motore: pochi sanno chi è il gigante che li produce I La risposta ti stupirà

Fenomeno Dr, ma il segreto è tutto nel motore: pochi sanno chi è il gigante che li produce I La risposta ti stupirà

DR automobili (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
DR automobili (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un fenomeno relativamente giovane e in forte crescita, almeno dai suoi volumi di vendita: le auto DR nascondono un segreto nel motore.

Nello scenario alquanto catastrofico di un mercato dell’auto che sembra trascinare tutti a picco, anche quelli che da sempre sono stati considerati dei giganti dell’industria automotive, ci sono nuovi attori che sembrano aggrapparsi e resistere con tutte le loro forze e anche riuscirci.

Parliamo di case automobilistiche non così vecchie per nascita e molto innovative per strategie di produzione e commercializzazione, soprattutto capaci di offrire un prodotto che sembra essere molto appetibile per i consumatori, essendo di qualità e a buon prezzo.

Tra questi si fa spazio un brand che ha le sue radici in Italia, in particolare nella piccola regione del Molise, ma che condivide la sua produzione con costruttori cinesi. Facilmente intuibile, poiché è davvero molto famoso, quasi un vero e proprio fenomeno del settore che sta spopolando, parliamo di DR.

Come dicevamo DR è un brand automobilistico relativamente giovane, visto che nasce solo nel 2006 grazie all’impegno dell’imprenditore Massimo Di Risio. Per chi non lo sapesse le auto DR non vengono prodotte in Molise però, cioè DR importa in Italia veicoli prodotti da costruttori cinesi.

DR Automobili: un fenomeno giovane e in crescita

Si tratta tra l’altro delle più importanti case automobilistiche cinesi quali Chery o Dongfeng Motor o anche BAIC Group e JAC Motors. È grazie a questa strategia commerciale che DR riesce a proporre sul mercato un prodotto di buona qualità e a prezzo vantaggioso. E non solo, in questo modo riesce a crescere e ad aumentare i suoi volumi di vendita.

Forte di questo, la casa automobilistica ha potuto dar vita anche a dei brand nuovi della stessa casa come Evo e Sportequipe che qualcuno avrà di certo già incrociato per strada. Ma c’è una domanda specifica, una curiosità che potrebbe interessare chi volesse mai acquistare un veicolo DR o chi lo ha già fatto.

EVO, by DR
EVO, by DR (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La produzione cinese dei motori DR

Chi produce i motori per DR? La risposta è quanto mai chiara, visto che la produzione dei propulsori che vengono montati sulle DR è nelle mani di ACTECO di Chery Automobile, proprio quello stesso costruttore automobilistico che rifornisce il marchio molisano.

Si tratta di motori a benzina 1.5, aspirati o turbo, tra l’altro anche compatibili con il futuro dei bio-carburanti. Ma non solo, perché DR mette a disposizione anche motori a benzina-GPL, capaci di erogare da 114 a 154 cv, secondo quello prescelto dal cliente. Anche i motori del più recente brand Evo provengono dalla Cina, sia da ACTECO che dall’altro costruttore JAC Motors.