Fermo amministrativo, il trucco per continuare a utilizzare la tua auto è scritto in questo foglio: presentalo subito alle autorità
Se vieni colpito da fermo amministrativo, ti basta questo foglio per riuscire a continuare ad utilizzare il tuo mezzo.
Nostro caro automobilista, per chi non le regole della strada, si sprono le porte del fermo amministrativo del veicolo. Tale provvedimento viene in genere utilizzato, per andare a punire l’automobilista inadempiente. In particolare, il fermo amministrativo viene imposto sul veicolo dell’automobilista che non provvede a un determinato pagamento.
Esso è previsto come massima punizione per coloro che, innanzitutto, non pagano le sanzioni che gli sono state elevate per infrazioni al codice della strada, possono cadere nel fermo amministrativo. Lo stesso può succedere nel caso in cui non si pagano debiti riferiti sempre alla vetture.
Ma il più classico dei casi in cui si decide di porre un fermo amministrativo su un’automobile e si verifica nel caso in cui l’automobilista non paga il bollo auto. In quest’ultimo caso, l’agenzia delle entrate provvederà a inviare un primo avviso per il pagamento, poi un ulteriore avviso e infine un avviso che decreterà il fermo amministrativo del mezzo.
Per poter disporre nuovamente del veicolo, l’unico modo che si ha a disposizione è quello di pagare il debito maturato. Ma a volte non è necessario.
Cosa succede con il fermo amministrativo
Ma se un mezzo è posto a fermo amministrativo cosa succede? La vettura che viene posta a fermo amministrativo non può essere utilizzata per circolare liberamente in strada. Allo stesso modo, dell’auto non si può disporre liberamente. Questo significa che, non è possibile procedere con la vendita, la rottamazioni e l’utilizzo della stessa.
Per poter tornare a disporre liberamente della vettura è indispensabile o pagare una certa percentuale del debito, ovvero, procedere contestando lo stesso fermo amministrativo. Quest’ultimo intervento è possibile solo nel caso in cui si abbiano taluni requisiti.
Come è possibile continuare ad utilizzare un’auto con fermo amministrativo
Ci sono alcuni modo in cui è comunque possibile utilizzare il mezzo, anche se sottoposto a fermo amministrativo. A tal proposito, si ricorda che, innanzitutto, l’auto intestata a persona che usufruisce della 104 non può subire fermo amministrati.
Ma l’unico modo in cui è veramente possibile evitare il fermo, è quello di avere un documento che provi l’utilizzo dell’auto o un furgoncino, ad esempio, per lo svolgimento del proprio lavoro. In quel caso è impossibile fermare il mezzo.