Fermo amministrativo, per rimuoverlo ti basta presentare questo foglio | Puoi usare subito la macchina
Se sulla tua macchina c’è il fermo amministrativo, ti basta presentare questo foglio per sbloccarla e per continuare ad utilizzarla.
La nostra cara Agenzia delle Entrate potrebbe giocare un brutto scherzo al buon vecchio contribuente che o per negligenza o per dimenticanza, non ha dato pesa all’avviso di accertamento che a più riprese è arrivato, oltre ai solleciti di pagamento e alle cartelle esattoriali. Questa che potremmo definire “disattenzione“, potrebbe essere causa di un fermo amministrativo sull’automobile. ù
In fermo comune si parla a volte di “ganasce fiscali”, sulle quali è importante intervenire in maniera immediata per evitare che il provvedimento venga registrato al PRA. Perchè forse, non tutti sanno che c’è un modo per togliere subito il fermo amministrativo, continuando ad utilizzare la propria automobile come si è sempre fatto.
Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, nel caso in cui sul veicolo ricada un fermo amministrativo, questo non può circolare e nel caso in cui venga trovato in strada, l’automobilista incorre in sanzione. Ma oltre a questo, quando l’auto è sottoposta a fermo amministrativo non se ne può disporre liberamente. Infatti non è possibile radiarla dal PRA, demolirla, esportarla, venderla. Ovviamente tutti questi casi occorrono nel caso in cui si verifichino dopo la data del fermo amministrativo.
Ma ecco come è possibile cancellare subito il provvedimento.
Come procedere con il ricorso
Quindi dopo aver controllato che il provvedimento sia stato emesso a norma di legge, si può procedere con il ricorso. Tra i motivi per cui è possibile procedere al ricorso c’è, la prescrizione del debito, che avviene in genere, dopo 10 anni per quello che sono le imposte dovute allo Stato, 5 per gli enti locali, come per le sanzioni e i contributi, 3 per i bolli non pagati. Attenzione però, perchè ogni avviso interrompe quello che è il decorso dei termini di prescrizione.
Per ognuno dei casi per cui è stato imposto il fermo, sono previsti termini diversi entro cui poter fare ricorso. 30 sono i giorni per il ricorso al Giudice di Pace se il fermo si riferisce a delle multe per infrazione al codice della strada, 60 alla Corte di Giustizia Tributaria se per tasse e imposte, 40 giorni al tribunale ordinaria per i contributi all’Inps e Inail.
Contestazione del fermo
Forse sono in pochi a saperlo, ma il fermo amministrativo può essere contestato. Ovviamente questo può avvenire in casi specifici, in particolare si procede con la contestazione se l’automobile è indispensabile allo svolgimento dell’attività professionale o imprenditoriale. In questo specifico caso, il fermo amministrativo non può essere attuato.
Per poter ottenere questo risultato però è indispensabile provare la natura strumentale del veicolo per quello che riguarda il lavoro del soggetto. Potrebbe essere quindi, molto utile, procedere con la registrazione della vettura come bene ammortizzabile nel conteggio di guadagni e spese dell’azienda.